Origini sociali del collasso democratico: La Prima Repubblica portoghese nell'economia globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Origini sociali del collasso democratico: La Prima Repubblica portoghese nell'economia globale (C. Schwartzman Kathleen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Origins of Democratic Collapse: The First Portuguese Republic in the Global Economy

Contenuto del libro:

Un contributo eccezionale alla crescente letteratura sulla teoria dei sistemi mondiali, lo studio di Kathleen Schwartzman sulla prima repubblica portoghese dimostra i modi significativi in cui le strutture sociali e politiche di una nazione sono modellate dalla sua posizione nell'economia globale.

Nel maggio 1926, un colpo di Stato militare pose fine al primo turbolento esperimento di democrazia del Portogallo, durato sedici anni. Durante questo periodo, non meno di 45 primi ministri e altrettanti gabinetti di coalizione non riuscirono a risolvere i complessi problemi economici e politici della nazione. Il Portogallo e il suo vasto impero coloniale esercitarono un'enorme influenza internazionale durante il XVII e il XVIII secolo. Il successivo declino come potenza marittima, le sconfitte militari, la graduale perdita delle colonie e l'incapacità di competere con le nazioni in via di industrializzazione lo lasciarono tuttavia bloccato alla periferia dell'economia mondiale. Schwartzman mostra come il collasso della Prima Repubblica portoghese sia derivato dalla sua posizione marginale nell'economia mondiale, da un'economia interna molto frammentata, dall'incapacità di forgiare un "compromesso sociale" tra le classi e dall'incapacità di creare coalizioni politiche stabili.

Questo studio, che ridisegna le politiche nazionali all'interno del paradigma dei sistemi mondiali, migliora la nostra comprensione del perché alcune democrazie siano più fragili di altre e, quindi, più vulnerabili alle prese di potere autoritarie. Altrettanto significativo è il fatto che i contributi teorici di Schwartzman suggeriscano nuove importanti direzioni per sociologi, politologi ed economisti che utilizzano la teoria dei sistemi mondiali per esaminare gli Stati nazionali in via di sviluppo all'interno dell'economia globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700604104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origini sociali del collasso democratico: La Prima Repubblica portoghese nell'economia globale -...
Un contributo eccezionale alla crescente...
Origini sociali del collasso democratico: La Prima Repubblica portoghese nell'economia globale - Social Origins of Democratic Collapse: The First Portuguese Republic in the Global Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)