Origini rurali, vite di città: Classe e luogo nella Cina contemporanea

Origini rurali, vite di città: Classe e luogo nella Cina contemporanea (Roberta Zavoretti)

Titolo originale:

Rural Origins, City Lives: Class and Place in Contemporary China

Contenuto del libro:

Molti dei milioni di lavoratori che arrivano dalle zone rurali della Cina per lavorare nelle fabbriche urbane si ritrovano presto in nuovi tipi di povertà e oppressione. Tuttavia, le loro esperienze individuali sono molto più sfumate di quanto le narrazioni popolari possano suggerire.

Rural Origins, City Lives (Origini rurali, vite in città) mette in discussione le ipotesi a lungo sostenute sui lavoratori migranti in Cina. Basandosi su un lavoro sul campo a Nanchino, Roberta Zavoretti sostiene che molti abitanti delle città nati nelle campagne sono, contrariamente alle politiche statali e alle rappresentazioni dei media, diversi per quanto riguarda l'occupazione, lo stile di vita e le aspirazioni.

Lavorando e vivendo in città, questi lavoratori cambiano il paesaggio urbano cinese, diventando parte di una società sempre più diversificata e stratificata. Zavoretti scopre che, a più di trent'anni dalla Riforma delle Porte Aperte, la formazione della classe, e non lo status di residenza, è la chiave per comprendere la disuguaglianza nella Cina contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295748085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origini rurali, vite di città: Classe e luogo nella Cina contemporanea - Rural Origins, City Lives:...
Molti dei milioni di lavoratori che arrivano dalle...
Origini rurali, vite di città: Classe e luogo nella Cina contemporanea - Rural Origins, City Lives: Class and Place in Contemporary China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)