Origini morali: L'evoluzione della virtù, dell'altruismo e della vergogna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Origini morali: L'evoluzione della virtù, dell'altruismo e della vergogna (Christopher Boehm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le origini evolutive della moralità e della coscienza, presentando una narrazione avvincente su come potrebbero essersi sviluppati i comportamenti umani, in particolare l'altruismo e la cooperazione nelle società di cacciatori-raccoglitori. Sebbene l'autore proponga che le prime strutture sociali tra gli esseri umani, aiutate dal linguaggio, abbiano favorito l'egualitarismo e i comportamenti morali per contrastare l'egoismo individuale, alcuni recensori hanno trovato la scrittura impegnativa e la struttura carente, portando a risposte contrastanti.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come stimolante e stimolante, in quanto fornisce una prospettiva unica sull'evoluzione della moralità umana basata su un'ampia ricerca. I recensori hanno apprezzato l'umiltà scientifica dell'autore e la sua disponibilità a presentare una visione equilibrata delle ipotesi concorrenti. Le discussioni sulle dinamiche sociali delle società di cacciatori-raccoglitori e sull'importanza della comunicazione nel prevenire il dominio sono state evidenziate come preziose intuizioni.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno notato che lo stile di scrittura può essere denso e talvolta difficile da seguire, con critiche riguardanti la struttura, la ripetitività e la verbosità. Alcuni hanno ritenuto che mancasse un supporto scientifico rigoroso per alcune affermazioni e che avrebbe potuto essere più conciso. Alcuni recensori hanno espresso disappunto se avevano già familiarità con l'argomento, indicando che il libro potrebbe interessare maggiormente i neofiti del settore.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moral Origins: The Evolution of Virtue, Altruism, and Shame

Contenuto del libro:

Dall'epoca di Darwin a oggi, i biologi si sono confrontati con le origini del nostro senso morale. Perché, se l'istinto umano di sopravvivere e riprodursi è egoistico, le persone si impegnano nel sacrificio di sé e sviluppano persino idee come la virtù e la vergogna per giustificare l'altruismo? Sono state avanzate molte teorie, alcune delle quali sottolineano il ruolo del nepotismo, altre i vantaggi della reciprocità o gli effetti della selezione di gruppo.

Ma l'antropologo evoluzionista Christopher Boehm ritiene che le spiegazioni esistenti siano carenti e, in Origini morali, propone una nuova elegante teoria. Tracciando lo sviluppo dell'altruismo e del controllo sociale di gruppo nell'arco di 6 milioni di anni, Boehm sostiene che il nostro senso morale è un sofisticato meccanismo di difesa che consente agli individui di sopravvivere e prosperare nei gruppi. Uno dei maggiori rischi della vita di gruppo è la possibilità di essere puniti per le nostre malefatte da chi ci circonda.

I prepotenti, i ladri, i vagabondi e soprattutto gli psicopatici - coloro che rendono difficile la vita degli altri - sono i più esposti a questo destino. Per andare avanti è necessario andare d'accordo e questa selezione di tipo sociale, come dimostra Boehm, individua gli altruisti per la sopravvivenza.

Questa pressione di selezione è stata unica nel plasmare la natura umana, e ha fatto nascere i primi segnali di coscienza nella specie umana. In definitiva, ha portato al senso di virtù e di vergogna pienamente sviluppato che conosciamo oggi.

Un'esplorazione innovativa dell'evoluzione della generosità e della cooperazione umana, Moral Origins offre una visione profonda del passato morale dell'umanità e di come potrebbe plasmare il nostro futuro morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465020485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gerarchia nella foresta: L'evoluzione del comportamento egualitario - Hierarchy in the Forest: The...
Gli esseri umani sono per natura gerarchici o...
Gerarchia nella foresta: L'evoluzione del comportamento egualitario - Hierarchy in the Forest: The Evolution of Egalitarian Behavior
Origini morali: L'evoluzione della virtù, dell'altruismo e della vergogna - Moral Origins: The...
Dall'epoca di Darwin a oggi, i biologi si sono...
Origini morali: L'evoluzione della virtù, dell'altruismo e della vergogna - Moral Origins: The Evolution of Virtue, Altruism, and Shame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)