Origini ed evoluzione dell'addomesticamento del maiale in Italia: Uno studio regionale e diacronico delle pratiche di allevamento

Origini ed evoluzione dell'addomesticamento del maiale in Italia: Uno studio regionale e diacronico delle pratiche di allevamento (Sofa Tecce)

Titolo originale:

The Origins and Evolution of Pig Domestication in Italy: A regional and diachronic study of husbandry practices

Contenuto del libro:

La domesticazione del cinghiale e la comparsa del maiale domestico sono un aspetto fondamentale del Neolitico e un momento chiave della storia dell'uomo.

Questo libro rappresenta lo studio zooarcheologico più completo finora realizzato sulle origini e sull'evoluzione della domesticazione del maiale nella penisola italiana, su un'ampia scala regionale e in una prospettiva diacronica. Alcune questioni archeologiche chiave affrontate riguardano come e quando il processo di domesticazione del maiale è iniziato in Italia, come si è evoluto e come si confronta con i più ampi scenari europei e mediorientali.

Attraverso la raccolta di dati prevalentemente biometrici provenienti da diversi siti preistorici italiani, questo libro esplora i cambiamenti nella gestione dei suini nel tempo, dal Paleolitico superiore all'Età del Bronzo. I risultati si articolano sia con i cambiamenti storici delle società italiane sia con le testimonianze provenienti da altre aree, per giungere a una comprensione completa della domesticazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407357362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origini ed evoluzione dell'addomesticamento del maiale in Italia: Uno studio regionale e diacronico...
La domesticazione del cinghiale e la comparsa del...
Origini ed evoluzione dell'addomesticamento del maiale in Italia: Uno studio regionale e diacronico delle pratiche di allevamento - The Origins and Evolution of Pig Domestication in Italy: A regional and diachronic study of husbandry practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)