Origini e crescita dell'economia globale: Dal quindicesimo secolo in poi

Origini e crescita dell'economia globale: Dal quindicesimo secolo in poi (Ronald Seavoy)

Titolo originale:

Origins and Growth of the Global Economy: From the Fifteenth Century Onward

Contenuto del libro:

Il mercato globale del XXI secolo è nato per produrre prodotti e servizi destinati al consumo di massa. Il suo scopo è creare culture di consumo nelle nazioni che partecipano pienamente ai suoi benefici. È il prodotto della cooperazione tra le nazioni industriali dopo la Seconda guerra mondiale. Seavoy traccia l'evoluzione del mercato globale dalle sue basi nelle rivalità commerciali imperiali della metà del XV secolo a oggi.

L'economia globale poggia sulle fondamenta delle rivalità commerciali imperiali, iniziate quando Colombo navigò a ovest verso l'America e da Gama a est verso l'India. In seguito, il commercio globale spagnolo e portoghese è stato sfidato da olandesi, inglesi e francesi. Nel corso del XIX secolo queste nazioni si sono rapidamente espanse nel vuoto politico dell'Africa e altrove, perché l'industrializzazione ha dato loro - e a Germania, Giappone e Russia - il potere di intromettersi nelle culture di sussistenza di tutto il mondo. Dopo la Seconda guerra mondiale, i leader politici degli Stati Uniti e dell'Europa occidentale erano determinati a porre fine alle rivalità commerciali imperiali che avevano contribuito alla Prima e alla Seconda guerra mondiale. Le rivalità commerciali imperiali sarebbero state sostituite da una politica commerciale cooperativa tra le principali nazioni industriali. Dietro lo scudo della NATO, le nazioni dell'Europa occidentale e gli Stati Uniti elaborarono regole e le istituzionalizzarono nell'Organizzazione Mondiale del Commercio, nel Fondo Monetario Internazionale, nell'Unione Europea e nel NAFTA che aumentarono rapidamente il volume del commercio globale. Come sottolinea Seavoy, l'aumento del commercio aveva tre scopi: la piena occupazione nei Paesi industriali che, a sua volta, avrebbe creato la stabilità politica necessaria per una governance democratica, e la produzione di un'abbondanza di prodotti in modo che i cittadini dei Paesi partecipanti potessero godere dei benefici della cultura del consumo.

La creazione di culture di consumo ha richiesto la dissoluzione di imperi obsoleti e la concentrazione della produzione su prodotti destinati all'esportazione tra le nazioni industriali. Le nazioni che non hanno partecipato pienamente sono rimaste rapidamente indietro nell'acquisizione delle tecnologie e delle capacità gestionali necessarie per produrre l'abbondanza di prodotti in grado di creare culture del consumo. Il mercato globale e il suo derivato, le culture del consumo, potevano nascere solo durante la pace successiva alla Seconda Guerra Mondiale. Nell'analisi di Seavoy, l'assenza di guerre mondiali si traduce in un mondo in cui economia globale e pace sono sinonimi. Si tratta di un'ampia sintesi che interesserà studiosi, studenti e lettori interessati allo sviluppo economico e alla storia economica mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275979126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origini e crescita dell'economia globale: Dal quindicesimo secolo in poi - Origins and Growth of the...
Il mercato globale del XXI secolo è nato per...
Origini e crescita dell'economia globale: Dal quindicesimo secolo in poi - Origins and Growth of the Global Economy: From the Fifteenth Century Onward
Storia economica degli Stati Uniti: Dal 1607 a oggi - An Economic History of the United States: From...
Una storia economica degli Stati Uniti" è...
Storia economica degli Stati Uniti: Dal 1607 a oggi - An Economic History of the United States: From 1607 to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)