Origini dell'agricoltura nell'Asia centro-occidentale: Uno studio archeologico-ambientale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Origini dell'agricoltura nell'Asia centro-occidentale: Uno studio archeologico-ambientale (R. Harris David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Origins of Agriculture in Western Central Asia: An Environmental-Archaeological Study

Contenuto del libro:

In Origini dell'agricoltura nell'Asia centro-occidentale, l'archeologo David R. Harris affronta la questione di quando, come e perché l'agricoltura e la vita di villaggio stanziale siano iniziate a est del Mar Caspio. Il libro descrive e valuta le prove provenienti da indagini archeologiche in Turkmenistan e nelle zone adiacenti dell'Iran, dell'Uzbekistan e dell'Afghanistan in relazione alle condizioni ambientali presenti e passate e ai dati genetici e archeologici sull'ascendenza delle colture e degli animali domestici del Neolitico. Include resoconti di precedenti ricerche sull'archeologia preistorica della regione e riporta i risultati di un recente progetto archeologico-ambientale intrapreso da archeologi britannici, russi e turkmeni in Turkmenistan, principalmente nel sito del primo Neolitico di Jeitun (Djeitun), ai margini meridionali del deserto del Karakum.

Questo progetto ha dimostrato in modo inequivocabile che gli agropastori che coltivavano orzo e grano, allevavano capre e pecore, cacciavano animali selvatici, costruivano strumenti di pietra e ceramica e vivevano in piccoli insediamenti di mattoni di fango erano presenti nel Turkmenistan meridionale già 7.000 anni fa (circa 6.000 a.C. secondo la calibrazione), dove entrarono in contatto con i cacciatori-raccoglitori della Cultura Keltiminar. È possibile che orzo e capre siano stati addomesticati localmente, ma le prove archeologiche e genetiche disponibili portano a concludere che tutti o la maggior parte degli elementi della Cultura neolitica di Jeitun si siano diffusi nella regione da ovest, attraverso un processo di diffusione demica o culturale ampiamente parallelo alla diffusione dell'agropastoralismo neolitico dall'Asia sudoccidentale all'Europa.

Sintetizzando per la prima volta quanto attualmente noto sulle origini dell'agricoltura in gran parte dell'Asia centrale, tra le regioni più indagate dell'Asia sudoccidentale e della Cina, questo libro offre un contributo unico alla letteratura mondiale sulle transizioni dalla caccia e dalla raccolta all'agricoltura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934536162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origini dell'agricoltura nell'Asia centro-occidentale: Uno studio archeologico-ambientale - Origins...
In Origini dell'agricoltura nell'Asia...
Origini dell'agricoltura nell'Asia centro-occidentale: Uno studio archeologico-ambientale - Origins of Agriculture in Western Central Asia: An Environmental-Archaeological Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)