Origine della razza anglosassone: uno studio sull'insediamento dell'Inghilterra e sull'origine tribale dell'antico popolo inglese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Origine della razza anglosassone: uno studio sull'insediamento dell'Inghilterra e sull'origine tribale dell'antico popolo inglese (William Shore Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa ed erudita del periodo anglosassone, che offre una ricerca approfondita sulle varie tribù e gruppi linguistici coinvolti nella colonizzazione dell'Inghilterra. Sebbene fornisca informazioni preziose, la sua complessità e la mancanza di flusso narrativo possono rappresentare una sfida per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, copre contesti tribali complessi, ottimo per lettori e studenti seri, prezioso per comprendere le migrazioni storiche e le influenze culturali.

Svantaggi:

Manca di flusso narrativo, può essere difficile per i lettori occasionali, non è adatto a una lettura leggera, può essere ottuso per chi non ha familiarità con il contesto storico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Origin of the Anglo-Saxon Race: A Study of the Settlement of England and the Tribal Origin of the Old English People

Contenuto del libro:

Lo stimato antiquario Thomas William Shore indaga sugli anglosassoni e sui loro antenati, le tribù regionali che si insediarono in tutti gli angoli dell'antica Inghilterra e del Galles.

Questo studio genealogico è il risultato di anni di studi e ricerche minuziose. Lavorando a cavallo del 20° secolo, l'autore ha utilizzato i reperti archeologici esistenti e le prove documentali per trarre conclusioni sul carattere dell'Inghilterra. Scopriamo che gli inglesi hanno una serie impressionante di antenati provenienti da una varietà di luoghi: Scandinavia, Europa meridionale e centrale, e più lontano in Africa. Viene riassunto il complesso movimento dei coloni verso le isole britanniche, un processo che si estende per migliaia di anni.

I capitoli successivi sono dedicati alle diverse regioni dell'Inghilterra, come il Kent, il Sussex, la Northumbria e il Lincolnshire, e la Mercia nel sud-ovest. Le varie società tribali che esistevano in queste zone sono descritte in dettaglio, e Shore fa notare che le tribù avevano spesso origini disparate: popoli diversi separati da grandi distanze attraverso l'Europa si stabilirono in regioni diverse dell'Inghilterra. L'identità anglosassone che ne derivò fu il prodotto di origini estremamente diverse e variegate.

A sostegno di questa narrazione convincente, ogni capitolo di quest'opera contiene annotazioni e riferimenti, affinché il lettore possa incrociare le numerose fonti di cui Shore si è servito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789871593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origine della razza anglosassone: uno studio sull'insediamento dell'Inghilterra e sull'origine...
Lo stimato antiquario Thomas William Shore indaga...
Origine della razza anglosassone: uno studio sull'insediamento dell'Inghilterra e sull'origine tribale dell'antico popolo inglese - Origin of the Anglo-Saxon Race: A Study of the Settlement of England and the Tribal Origin of the Old English People
Origine della razza anglosassone - Uno studio sulla colonizzazione dell'Inghilterra e sull'origine...
Molti dei primi libri, in particolare quelli...
Origine della razza anglosassone - Uno studio sulla colonizzazione dell'Inghilterra e sull'origine tribale dell'antico popolo inglese - Origin Of The Anglo-Saxon Race - A Study Of The Settlement Of England And The Tribal Origin Of The Old English People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)