Oriente selvaggio: Gli inglesi in Giappone 1854-1868

Punteggio:   (4,6 su 5)

Oriente selvaggio: Gli inglesi in Giappone 1854-1868 (Josh Provan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Wild East di Joshua Provan è un libro ben studiato e coinvolgente che esplora il coinvolgimento britannico nella transizione del Giappone da una società di samurai a una nazione industrializzata. Fornisce approfondimenti storici e mantiene il lettore interessato agli eventi in corso e alle tensioni con le potenze occidentali.

Vantaggi:

Ben studiato, scritto in modo eccellente, fornisce chiarezza su un argomento poco conosciuto, una narrazione coinvolgente che fa venire voglia di saperne di più, include immagini e illustrazioni utili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lenti i capitoli iniziali, in quanto costruiscono il background prima di addentrarsi negli eventi principali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild East: The British in Japan 1854-1868

Contenuto del libro:

Per oltre due secoli il Giappone è stato nascosto dietro un velo di solitudine. La situazione cambiò con l'arrivo del Commodoro Perry nel 1853.

Non sorprende che la Gran Bretagna, potenza mondiale, si sia subito inserita nell'azione. Ma all'insaputa degli intrusi, la loro improvvisa apparizione accelerò il ritmo dei cambiamenti politici in Giappone. I nuovi arrivati si trovarono sempre più spaesati in una lotta di potere che non capivano.

Lo Shogun e l'Imperatore erano ai ferri corti, le fazioni si contendevano la posizione e gli stranieri erano al centro di tutto. I primi diplomatici britannici si trovarono ad essere bersaglio di assassini e, con loro grande confusione, scoprirono che l'Imperatore non aveva alcun potere legislativo e che la parola dello Shogun non era più legge.

Tuttavia, con le lezioni delle guerre dell'oppio ancora nella memoria recente, una serie di soldati, ambasciatori, interpreti e avventurieri britannici cercarono di proteggere gli interessi imperiali in Giappone senza provocare una vera e propria guerra. Questa è la storia dell'inizio difficile delle relazioni anglo-giapponesi, una storia del “selvaggio oriente”, piena di schemi politici, diplomazia delle cannoniere, assassini e samurai, ambientata negli ultimi giorni del periodo Edo e al crepuscolo dell'ultimo Shogun.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781557563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oriente selvaggio: Gli inglesi in Giappone 1854-1868 - Wild East: The British in Japan...
Per oltre due secoli il Giappone è stato nascosto dietro un...
Oriente selvaggio: Gli inglesi in Giappone 1854-1868 - Wild East: The British in Japan 1854-1868

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)