Orientalismi tessili: Scialli di cashmere e paisley nella letteratura e nella cultura britannica

Orientalismi tessili: Scialli di cashmere e paisley nella letteratura e nella cultura britannica (Suchitra Choudhury)

Titolo originale:

Textile Orientalisms: Cashmere and Paisley Shawls in British Literature and Culture

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo studio importante sugli scialli di Cashmere e Paisley nella letteratura britannica del XIX secolo e mostra come essi siano arrivati a rappresentare sia l'alta moda che l'Impero britannico.

Alla fine del XVIII secolo, gli scialli di cashmere provenienti dal subcontinente indiano cominciarono ad arrivare in Gran Bretagna. In un primo momento, questi beni di lusso erano segni di ricchezza e prestigio. In seguito, copie economiche note come scialli "Paisley" furono prodotte in massa nelle fabbriche britanniche, soprattutto nell'omonima città scozzese. Orientalismi tessili è il primo studio completo su questi scialli nella letteratura britannica del XIX secolo. Attento alla giustapposizione degli oggetti e delle loro descrizioni, il libro analizza l'ossessione britannica per gli scialli indiani attraverso una convergenza di teorie postcoloniali, letterarie e culturali.

Prendendo in esame un'ampia gamma di materiali - opere teatrali, poesie, satire, romanzi, annunci pubblicitari e fonti d'archivio -, Suchitra Choudhury sostiene che, mentre gli scialli in cashmere e paisley erano accessori popolari nella Gran Bretagna romantica e vittoriana, il loro significato non si limitava alla moda. Al contrario, in quanto simboli visibili dell'espansione britannica, per molti scrittori fantasiosi sono emersi come luoghi metaforici che riflettono i piaceri e le ansie dell'impero. Attento alle nuove teorizzazioni sulla storia, la moda, il colonialismo e il genere, il libro offre letture innovative di opere di Sir Walter Scott, Wilkie Collins, William Thackeray, Frederick Niven ed Elizabeth Inchbald. Determinando uno status chiave per gli scialli nella letteratura del XIX secolo, Textile Orientalisms riformula il posto della moda e dei tessuti negli studi imperiali.

La distinzione del libro si basa principalmente su tre aspetti. In primo luogo, presentando una discussione originale ed estesa sugli scialli Cashmere e Paisley, Choudhury offre un nuovo modo di interpretare l'Impero britannico. In secondo luogo, tracciando il modo in cui gli scialli rappresentavano l'esperienza sociale e imperiale, sostiene un legame associativo tra il consumo popolare e l'esperienza domestica del colonialismo da un lato e una più ampia evocazione di testi e tessuti dall'altro. Infine, le discussioni sugli oggetti globali durante il periodo vittoriano tendono a trascurare il fatto che la Gran Bretagna imperiale non solo importava beni, ma ne produceva anche copie e imitazioni su scala industriale. Identificando i tropi corporei dell'autenticità e dell'imitazione che erano al centro della produzione immaginativa del XIX secolo, il lavoro di Choudhury indica una nuova direzione negli studi critici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821425008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orientalismi tessili: Scialli di cashmere e paisley nella letteratura e nella cultura britannica -...
Questo libro è il primo studio importante sugli...
Orientalismi tessili: Scialli di cashmere e paisley nella letteratura e nella cultura britannica - Textile Orientalisms: Cashmere and Paisley Shawls in British Literature and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)