Orientalismi tedeschi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Orientalismi tedeschi (Todd Kontje)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

German Orientalisms

Contenuto del libro:

Orientalismi tedeschi di Todd Kontje offre un nuovo esame del ruolo dell'Oriente nella Germania multiculturale. Kontje ha realizzato l'incredibile impresa di una grande narrazione: dalla letteratura epica del Medioevo a testi molto recenti sulla Germania multiculturale emergente. La grande narrazione di Kontje, va sottolineato, non è affatto semplicistica o riduzionistica. Egli affronta i singoli testi in modo complesso e riesce a individuare le caratteristiche multidimensionali del trattamento dell'"Est" da parte dei testi tedeschi. Ciononostante, dimostra un'erudizione e una competenza invidiabili, tracciando linee attraverso i secoli, mentre la maggior parte degli studiosi di oggi si limita a specialità ristrette.

-Russell Berman, Università di Stanford.

Intellettualmente rigoroso e concettualmente ricco di sfumature, Orientalismi tedeschi di Todd Kontje è un contributo prezioso al dibattito sulle politiche identitarie nella storia culturale tedesca. Attraverso un'analisi erudita e perspicace delle finzioni tedesche di un "Oriente" ampiamente definito dal Medioevo a oggi, Kontje illustra come la letteratura tedesca si sia collocata all'interno di una "geografia simbolica", le cui coordinate sono definite sia dalle sue rappresentazioni dell'Oriente sia dalla sua appartenenza all'Occidente. Orientalismi tedeschi offre non solo un'ammirevole sintesi degli studi sul nazionalismo linguistico e culturale tedesco, ma anche sofisticate strategie interpretative per una migliore comprensione delle nostre percezioni e misconcezioni dell'alterità.

-Azade Seyhan, Bryn Mawr College.

L'argomento è affascinante e il libro apre nuovi orizzonti accademici. In un'epoca di crescente specializzazione, Kontje adotta una visione macroscopica, guardando quasi alla letteratura tedesca.

Dagli inizi al presente, da Wolfram a zdamar. Ha anche il coraggio di collegare il suo lavoro ben studiato a temi come la globalizzazione, le guerre culturali e la formazione del canone. Non si limita a proclamare l'importanza della letteratura, ma mostra con un esempio come l'immaginazione letteraria, creativa come è, capace di evitare il dogmatismo e di confondere le ideologie, possa prosperare in un'epoca di studi culturali.

-Sara Friedrichsmeyer, Università di Cincinnati.

Orientalismi tedeschi di Todd Kontje offre un nuovo esame del ruolo dell'Oriente nell'immaginario letterario tedesco, dal Medioevo a oggi. Nel suo ampio respiro storico, questo libro offre nuovi importanti spunti di riflessione su molti dei più famosi scrittori di lingua tedesca, da Goethe a Thomas Mann a G nter Grass.

Partendo dall'Orientalismo di Edward Said - che definiva l'Orientalismo come una forma di conoscenza occidentale direttamente legata al potere imperiale -, Montje ne offre una versione più sfumata, vista attraverso la lente della letteratura tedesca degli ultimi mille anni.

Said si concentra sugli orientalisti britannici e francesi, due nazioni con interessi coloniali in Oriente. La Germania era diversa in quanto non aveva interessi in Oriente. Tuttavia, lungi dal diminuire la prospettiva orientalista, l'assenza di un impero tedesco in Oriente ha prodotto un marchio di orientalismo peculiarmente tedesco, in cui gli scrittori tedeschi alternano l'identificazione con il resto dell'Europa e l'alleanza con parti dell'Oriente contro l'Occidente.

Soprattutto, Kontje si chiede come gli scrittori tedeschi concepiscano il loro posto nella terra del centro (das Land der Mitte) e come le loro opere letterarie contribuiscano a creare la comunità immaginata della nazione tedesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472113927
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orientalismi tedeschi - German Orientalisms
Orientalismi tedeschi di Todd Kontje offre un nuovo esame del ruolo dell'Oriente nella Germania multiculturale. Kontje ha...
Orientalismi tedeschi - German Orientalisms
Introduzione di Cambridge a Thomas Mann - The Cambridge Introduction to Thomas Mann
Il premio Nobel Thomas Mann (1875 1955) non è solo uno dei principali...
Introduzione di Cambridge a Thomas Mann - The Cambridge Introduction to Thomas Mann

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)