Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Decadent Orientalisms: The Decay of Colonial Modernity
Orientalismi decadenti presenta una critica sostenuta dei modi in cui orientalismo e decadenza hanno formato una modalità discorsiva comune dell'immaginario imperiale.
Attenta alle configurazioni storiche e letterarie di lingua, razza, religione e potere, Fieni mostra l'importanza di comprendere i discorsi occidentali sul declino e l'obsolescenza dell'Oriente insieme alle risposte arabe e islamiche in cui il linguaggio della decadenza ritorna come caratteristica dell'Occidente. Prendendo sul serio l'affermazione di Edward Said secondo cui l'orientalismo è uno "stile di avere potere", Fieni lavora storicamente attraverso gli effetti estetici e ideologici dello stile orientalista, mostrando come esso sia allo stesso tempo comparativo, descrittivo e performativo.
L'orientalismo, sostiene il libro, si basa sulla decadenza come figura attraverso la quale le sue affermazioni scientifiche positiviste vengono ridistribuite come atti di parola, "verità" che stabiliscono il dominio. Piuttosto che occuparsi dell'orientalismo come repertorio di cliché e stereotipi, Orientalismi decadenti considera le conseguenze epistemologiche sistemiche della rete diffusa, ma coerente, di istituzioni che hanno costituito il potere dell'orientalismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)