Orgullo Prieto / Orgoglio marrone

Punteggio:   (4,8 su 5)

Orgullo Prieto / Orgoglio marrone (Tenoch Huerta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Prieto” di Tenoch Huerta è stato molto apprezzato per la sua onesta esplorazione del razzismo, del colorismo e della discriminazione in Messico, che riflette esperienze personali e questioni sociali più ampie. I recensori ne apprezzano l'accessibilità, la narrazione e l'invito a riflettere sul razzismo e sul classismo interiorizzati. Tuttavia, alcuni critici ritengono che il libro si concentri eccessivamente sulle esperienze negative e che potrebbe beneficiare di una prospettiva più equilibrata.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace e personale del razzismo e del colorismo in Messico.
Narrazione ben scritta e coinvolgente che risuona con molti lettori.
Incoraggia la riflessione sui pregiudizi interiorizzati e sulle questioni sociali.
Il linguaggio accessibile e la narrazione rendono facile il contatto con il lettore.
Ispira i lettori a cercare ulteriori conoscenze su razzismo e discriminazione.
Molti lettori desiderano condividere ampiamente il libro, a testimonianza del suo messaggio d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che si concentri troppo sulle esperienze negative di discriminazione.
Alcune critiche menzionano una mancanza di equilibrio nel presentare le esperienze positive accanto a quelle negative.
Problemi di qualità fisica del libro, come notato da almeno un recensore, hanno influito sulla loro esperienza di lettura.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orgullo Prieto / Brown Pride

Contenuto del libro:

Il Messico è un Paese razzista che nega di esserlo. Con argomenti come “Non è razzismo, ma classismo”, “Qui siamo tutti meticci” o “Non c'è mai stato un sistema segregazionista come negli Stati Uniti”, neghiamo di aver perpetuato la discriminazione per generazioni.

Tenoch Huerta, noto attore e portavoce da anni del dibattito e della lotta antirazzista in Messico, confuta questi e altri miti sul razzismo nelle pagine di Orgullo prieto. Nel libro si trovano una serie di riflessioni sulle diverse forme di discriminazione che i messicani subiscono a causa del colore della pelle in diversi ambiti - sociale, lavorativo, familiare - e numerose esperienze personali dell'autore su situazioni in cui è stato vittima di razzismo, ma anche in cui ha sperimentato le pratiche razziste di un problema che il Messico non vuole vedere.

“Spero che questo libro contribuisca a esaltare l'orgoglio di essere ciò che siamo, in modo che non ci sia un “prieto arrogante”, come vengo chiamato io, ma che ci siano milioni di prieti orgogliosi in questo Paese”. “ - Tenoch Huerta

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Il Messico è un Paese razzista che nega di esserlo. Utilizzando argomenti come “Non è razzismo, ma classismo”, “Qui siamo tutti meticci” o “Non c'è mai stato un sistema segregazionista come negli Stati Uniti”, neghiamo di aver perpetuato la discriminazione per generazioni.

Tenoch Huerta, noto attore e portavoce del dibattito antirazzista in Messico, confuta questi e altri miti sul razzismo attraverso le pagine di Brown Pride. In questo libro troverete una serie di riflessioni sulle discriminazioni che i messicani subiscono in diversi ambiti - sociale, lavorativo, familiare - a causa del colore della loro pelle, oltre a numerose esperienze personali dell'autore su situazioni in cui anche lui è stato vittima di razzismo, ma anche in quelle in cui ha esercitato le pratiche razziste che il Messico non vuole riconoscere come un problema.

“Spero che questo libro contribuisca a rafforzare l'orgoglio di essere ciò che siamo, affinché non ci sia un 'arrogante marrone', come mi chiamano, ma che ci siano milioni di marroni orgogliosi in questo Paese. “Tenoch Huerta

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073821049
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orgullo Prieto / Orgoglio marrone - Orgullo Prieto / Brown Pride
Il Messico è un Paese razzista che nega di esserlo. Con argomenti come “Non è razzismo, ma classismo”,...
Orgullo Prieto / Orgoglio marrone - Orgullo Prieto / Brown Pride

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)