Orgoglio, pregiudizio e politica: Roosevelt contro la ripresa, 1933-1938

Punteggio:   (5,0 su 5)

Orgoglio, pregiudizio e politica: Roosevelt contro la ripresa, 1933-1938 (Gary Best)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica delle politiche di Franklin D. Roosevelt durante la Grande Depressione, sostenendo che egli prolungò deliberatamente le difficoltà economiche per consolidare il potere federale e stabilire un programma di riforme. L'autore, Gary Dean Best, utilizza ampie fonti primarie a sostegno delle sue affermazioni, mettendo in discussione l'eredità di Roosevelt e affermando che le sue politiche non sono riuscite a generare una vera ripresa economica.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un'eccezionale ricerca e da uno studio approfondito, che utilizza efficacemente le fonti primarie. Fornisce un resoconto ben documentato delle politiche di Roosevelt e del loro impatto sull'economia. I recensori lodano le argomentazioni convincenti dell'autore e il potenziale del libro di rimodellare la comprensione del New Deal e della Depressione.

Svantaggi:

I critici potrebbero trovare eccessivamente duro il ritratto che l'autore fa di Roosevelt, potenzialmente privo di equilibrio. Alcuni lettori potrebbero percepire l'argomento come unilaterale, concentrandosi sulle interpretazioni negative delle motivazioni di Roosevelt senza affrontare adeguatamente le controargomentazioni o il contesto più ampio dell'epoca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pride, Prejudice, and Politics: Roosevelt Versus Recovery, 1933-1938

Contenuto del libro:

Prima critica accademica sostenuta del New Deal dal punto di vista conservatore, questo studio sostiene che Franklin Delano Roosevelt fu lui stesso l'ostacolo principale alla ripresa americana dalla Grande Depressione del 1933-38.

Nello sviluppare le sue argomentazioni, l'autore Gary Dean Best si concentra sul fatto che la depressione continuò durante gli otto anni dell'amministrazione Roosevelt, nonostante un intervento senza precedenti del governo federale nella vita economica della nazione. Sfidando le spiegazioni convenzionali che attribuiscono a Roosevelt la colpa di non aver abbracciato la spesa keynesiana su scala sufficiente a produrre la ripresa, Best individua le radici del lento ritorno dell'America alla salute economica nell'ostilità di Roosevelt verso gli stessi gruppi che avrebbe dovuto incoraggiare: le comunità commerciali e finanziarie americane.

Best fornisce uno degli studi più accurati e oggettivi pubblicati finora sugli effetti reali delle politiche e dei programmi di Roosevelt sulle operazioni e sulla psicologia delle imprese americane. Riesamina il motivo per cui gli uomini d'affari e i banchieri erano così critici nei confronti del New Deal - critiche che finora sono state ampiamente liquidate come motivate da avidità ed egoismo. Si chiede inoltre come Roosevelt e i suoi consiglieri potessero sperare di produrre una ripresa economica quando esisteva uno stato di quasi guerra tra l'amministrazione e i datori di lavoro e gli investitori che, da soli, avrebbero potuto produrre tale ripresa.

Utilizzando le lettere e i diari degli imprenditori e degli altri critici del New Deal durante il decennio, nonché gli scritti dei periodici bancari ed economici dell'epoca e le critiche degli economisti contemporanei, tra cui lo stesso Keynes, Best offre un'accusa persuasiva delle politiche del New Deal e una spiegazione più realistica del fallimento dell'America nel riprendersi dalla depressione prima della Seconda Guerra Mondiale di quanto sia stato finora disponibile. Il suo lavoro è un importante contrappeso alle valutazioni convenzionali di Roosevelt e del New Deal e dovrebbe essere una lettura obbligatoria in qualsiasi corso che tratti la storia e la politica degli anni Trenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275935245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia del Vangelo - Gospel's Story
Una delle immagini più durature di John Wesley, il fondatore del metodismo, è quella del suo cavallo che viaggiava per il paese per...
La storia del Vangelo - Gospel's Story
Invasori silenziosi: Gli alianti da combattimento della Seconda guerra mondiale - Silent Invaders:...
Gli alianti da combattimento erano chiamati da...
Invasori silenziosi: Gli alianti da combattimento della Seconda guerra mondiale - Silent Invaders: Combat Gliders of the Second World War
Orgoglio, pregiudizio e politica: Roosevelt contro la ripresa, 1933-1938 - Pride, Prejudice, and...
Prima critica accademica sostenuta del New Deal...
Orgoglio, pregiudizio e politica: Roosevelt contro la ripresa, 1933-1938 - Pride, Prejudice, and Politics: Roosevelt Versus Recovery, 1933-1938

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)