Orgoglio, non pregiudizio: L'identità nazionale come forza pacificatrice in Asia orientale

Orgoglio, non pregiudizio: L'identità nazionale come forza pacificatrice in Asia orientale (Eunbin Chung)

Titolo originale:

Pride, Not Prejudice: National Identity as a Pacifying Force in East Asia

Contenuto del libro:

Come dimostrano i rapporti della Cina con il Giappone e del Giappone con la Corea del Sud, anche le crescenti interdipendenze economiche regionali non sono sufficienti a superare i ricordi amari legati a guerre precedenti, invasioni e periodi di dominazione coloniale. Sebbene siano stati compiuti sforzi per alleviare l'animosità storica, pochi si sono dimostrati efficaci in Asia nordorientale.

Nelle ricerche precedenti gli studiosi prevedevano un miglioramento delle relazioni attraverso una maggiore interdipendenza economica o un aumento dei contatti sociali. In termini economici, tuttavia, il Giappone e la Cina intrattengono già intensi scambi commerciali: Il Giappone è diventato il principale partner commerciale della Cina e la Cina il secondo partner commerciale del Giappone. I contatti sociali sono già intensi, dato che milioni di cinesi, coreani e giapponesi visitano ogni anno i rispettivi Paesi come studenti, turisti e per viaggi d'affari.

Ma questi sviluppi non hanno alleviato la diffidenza e la percezione negativa a livello internazionale, né hanno risolto il disaccordo su ciò che costituisce un "risarcimento adeguato" per la dolorosa storia dei Paesi. Notando gli scontri tra forti nazionalismi in tutto il mondo in aree come l'Asia nordorientale, numerosi studi hanno suggerito che relazioni più pacifiche sono probabili solo se i Paesi sommergono o coprono le identità nazionali esistenti promuovendo l'universalismo.

Pride, Not Prejudice sostiene, al contrario, che l'affermazione delle identità nazionali può essere un modo più efficace per costruire la cooperazione internazionale. Se ogni popolazione nazionale riflette sui valori della propria identità nazionale, la fiducia e la percezione positiva possono aumentare tra i Paesi. Quest'idea è coerente con il fondamento teorico secondo cui chi ha un senso di sé chiaro, sicuro e contenuto, a sua volta, può essere più aperto, imparziale e meno difensivo nei confronti degli altri.

Inoltre, questa minore difensività migliora anche l'ammissione di colpa da parte degli "infliggitori" di conflitti e colonialismo del passato. Eunbin Chung prende in prestito la teoria psicologica sociale dell'autoaffermazione e la applica a un contesto internazionale per sostenere che l'affermazione di un'identità nazionale, o la riflessione su ciò che significa far parte del proprio Paese, può aumentare la fiducia, il riconoscimento della colpa e la percezione positiva tra i Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472039050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orgoglio, non pregiudizio: L'identità nazionale come forza pacificatrice in Asia orientale - Pride,...
Come dimostrano i rapporti della Cina con il...
Orgoglio, non pregiudizio: L'identità nazionale come forza pacificatrice in Asia orientale - Pride, Not Prejudice: National Identity as a Pacifying Force in East Asia
Orgoglio, non pregiudizio: L'identità nazionale come forza pacificatrice in Asia orientale - Pride,...
Come dimostrano i rapporti della Cina con il...
Orgoglio, non pregiudizio: L'identità nazionale come forza pacificatrice in Asia orientale - Pride, Not Prejudice: National Identity as a Pacifying Force in East Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)