Orgoglio e profitto: L'intersezione tra Jane Austen e Adam Smith

Punteggio:   (5,0 su 5)

Orgoglio e profitto: L'intersezione tra Jane Austen e Adam Smith (E. Bohanon Cecil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Pride and Profit: The Intersection of Jane Austen and Adam Smith

Contenuto del libro:

I romanzi di Jane Austen offrono una visione senza tempo della pratica delle virtù e dei vizi. Istruiscono i loro lettori sulla rettitudine e insegnano loro che un cattivo carattere porta inevitabilmente a risultati negativi.

I temi della Austen includono la necessità di comandare se stessi, l'importanza di essere "diretti dagli altri", le virtù della prudenza, della benevolenza e della giustizia, nonché le follie della vanità, dell'orgoglio, dell'avidità e della tendenza umana a giudicare male se stessi e gli altri. La Austen propone una filosofia morale della vita pratica senza fronzoli, molto simile a quella dell'economista e filosofo scozzese Adam Smith. Il libro di Smith sulla filosofia morale, La teoria dei sentimenti morali, è un'opera ricca che delinea come gli esseri umani acquisiscono e applicano il ragionamento morale.

Fornisce anche un percorso per la felicità umana che enfatizza lo sviluppo di abitudini di virtù e correttezza che dirigono e controllano l'ambizione individuale. Pride and Profit esplora i modi in cui i romanzi della Austen riflettono le idee della Smith.

Inoltre, forniscono illustrazioni colorate delle idee di Smith su autocontrollo, prudenza, benevolenza, giustizia e imparzialità, nonché su vanità, orgoglio e avidità. Jane Austen incanala Adam Smith nelle sue storie e nei suoi personaggi e, soprattutto, abbellisce, perfeziona e spiega Smith.

La nostra comprensione di Smith è migliorata e ampliata dalla lettura di Jane Austen, perché l'autrice fa rivivere le sue intuizioni e ne aggiunge di proprie. Bohanon e Vachris mostrano come le prospettive smithiane sulla virtù siano rappresentate nei romanzi di Austen e come le prospettive di Smith e Austen riflettano e definiscano la cultura borghese dell'Illuminismo e della rivoluzione industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739191835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orgoglio e profitto: L'intersezione tra Jane Austen e Adam Smith - Pride and Profit: The...
I romanzi di Jane Austen offrono una visione senza...
Orgoglio e profitto: L'intersezione tra Jane Austen e Adam Smith - Pride and Profit: The Intersection of Jane Austen and Adam Smith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)