Orgoglio e persecuzione: Le scene dell'Antico Testamento di Jan Steen

Punteggio:   (4,6 su 5)

Orgoglio e persecuzione: Le scene dell'Antico Testamento di Jan Steen (Robert Wenley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Pride and Persecution: Jan Steen's Old Testament Scenes

Contenuto del libro:

Pieni di umanità e persino di umorismo, i dipinti dell'Antico Testamento del maestro del racconto visivo Jan Steen sono spesso trattati come incidenti nell'Olanda del XVII secolo. Questo studio innovativo considera l'influenza della storia ebraica e del teatro olandese su questo emozionante elemento della sua opera.

L'artista Jan Steen (1626-1679), nato a Leida, è ampiamente ammirato come uno dei pittori più coinvolgenti e tecnicamente brillanti del Secolo d'oro olandese. Questo volume accompagna una mostra che sarà la prima nel Regno Unito dedicata ai soggetti dell'Antico Testamento di Steen. Il punto focale sarà la sua magnifica Ira di Assuero (1668-69 circa), uno dei pezzi forti della collezione del Barber, che sarà affiancata da una serie di altri dipinti di Steen provenienti da collezioni private e pubbliche di tutto il mondo.

Tre saggi esamineranno i temi centrali della mostra: il ruolo della storia ebraica nelle scene dell'Antico Testamento di Steen, l'influenza del teatro olandese sul suo lavoro e la risposta critica ai suoi dipinti dell'Antico Testamento dal XVII secolo a oggi. Robert Wenley (Barber Institute of Fine Arts) analizzerà come la nazione olandese abbia stabilito la propria identità in parte associando il proprio popolo agli israeliti biblici, vedendosi perseguitata dagli spagnoli per la propria fede.

Esplorerà la popolarità della storia di Ester e di altri soggetti dell'Antico Testamento nella cultura olandese - sia in opere teatrali che in dipinti - e la possibilità di committenti ebrei per i dipinti veterotestamentari di Steen. Nina Cahill (Università di Kassel) presenterà nuove ricerche su come Steen abbia adottato il linguaggio gestuale del teatro olandese contemporaneo, amatoriale e professionale, per rappresentare le figure chiave di queste scene e per trasmettere i momenti drammatici cruciali. In alcuni casi, Steen potrebbe aver citato una produzione teatrale basata sulla storia biblica.

Rosalie van Gulick (Università di Utrecht) esaminerà il modo in cui le scene dell'Antico Testamento di Steen sono state accolte e comprese nel corso degli anni. La studiosa analizzerà come l'apparente carattere farsesco di queste scene sia stato compreso nel corso dei secoli e perché esse abbiano suscitato reazioni critiche negative da parte di alcuni storici dell'arte moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

'veramente brillante e memorabile': Le pale d'altare rinascimentali di Jan de Beer - 'truly Bright...
Accompagnando una mostra al Barber Institute of...
'veramente brillante e memorabile': Le pale d'altare rinascimentali di Jan de Beer - 'truly Bright and Memorable': Jan de Beer's Renaissance Altarpieces
Miss Clara e la celebrità della bestia nell'arte 1500-1860 - Miss Clara and the Celebrity Beast in...
La storia dimenticata del rinoceronte Miss Clara,...
Miss Clara e la celebrità della bestia nell'arte 1500-1860 - Miss Clara and the Celebrity Beast in Art 1500-1860
Contadini e proverbi: Pieter Brueghel il Giovane come moralista e imprenditore - Peasants and...
La rivalutazione di un artista che non è mai...
Contadini e proverbi: Pieter Brueghel il Giovane come moralista e imprenditore - Peasants and Proverbs: Pieter Brueghel the Younger as Moralist and Entrepreneur
Orgoglio e persecuzione: Le scene dell'Antico Testamento di Jan Steen - Pride and Persecution: Jan...
Pieni di umanità e persino di umorismo, i dipinti...
Orgoglio e persecuzione: Le scene dell'Antico Testamento di Jan Steen - Pride and Persecution: Jan Steen's Old Testament Scenes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)