Orgoglio e gioia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Orgoglio e gioia (Louisa Onom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i temi delle dinamiche familiari, del lutto e della fede attraverso le esperienze di Joy, la cui madre muore inaspettatamente il giorno del suo compleanno. I lettori esprimono un profondo legame con i personaggi e la storia, apprezzando la profondità emotiva e gli approfondimenti culturali. Tuttavia, alcuni ritengono che la rappresentazione della disfunzione familiare e i personaggi siano poco simpatici.

Vantaggi:

La storia è divertente e relazionabile, con un forte sviluppo dei personaggi e una grande profondità emotiva. Offre approfondimenti sulla cultura nigeriana e sulle dinamiche familiari, con una trama unica e coinvolgente. I lettori sottolineano spesso quanto la narrazione sia avvincente e sorprendente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano ripetitiva la rappresentazione della disfunzione familiare e notano che alcuni personaggi sono antipatici. I critici sostengono che la satira sulla fede può risultare eccessivamente critica e che la narrazione può sembrare a volte esagerata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pride and Joy

Contenuto del libro:

La torta nera incontra la morte al funerale in questo romanzo commovente ed esilarante su tre generazioni di una famiglia nigeriana canadese alle prese con l'improvvisa scomparsa della matriarca, mentre la zia insiste che la sorella tornerà - da un'autrice con una voce “tagliente, intelligente e tenera” (Nafiza Azad, autrice di The Wild Ones).

Joy Okafor è sopraffatta. Divorziata da poco, life coach il cui telefono non smette di squillare e figlia nigeriana doverosa, Joy ha organizzato da sola ogni aspetto del weekend per il settantesimo compleanno della madre.

Mentre gli Okafor iniziano lentamente ad arrivare, mamma Mary va a fare un pisolino. Ma quando i nipoti vanno a svegliarla, scoprono che non sta dormendo. Rifiutandosi di credere che la sorella sia morta, zia Nancy dichiara di aver avuto la premonizione che mamma Mary risorgerà come Gesù Cristo la domenica di Pasqua.

Nel disperato tentativo di credere che stiano per assistere a un miracolo, la famiglia modifica i propri programmi di compleanno per accogliere la comunità nigeriana canadese, diffondendo di fatto la notizia che Mama Mary sta tornando. Ma la scettica Joy è alle prese con la perdita della madre e non si permette ancora di elaborare il lutto, mentre si occupa di organizzare un funerale che la zia si rifiuta di permettere.

Pieno di umorismo e di personaggi imperfetti e profondamente relazionabili che saltano fuori dalla pagina, Pride and Joy vi coinvolgerà mentre gli Okafor si preparano a un miracolo e al tempo stesso si disuniscono, pregano di non aver perso mamma Mary per sempre e si confrontano con il vero significato che la sua perdita ha per ciascuno di loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668012819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due volte perfetto - Twice as Perfect
Romanzo per giovani adulti di Louisa Onome, Twice As Perfect segue una ragazza nigeriana-canadese alle prese con un fratello maggiore...
Due volte perfetto - Twice as Perfect
La malinconia dell'estate - The Melancholy of Summer
Dopo la fuga dei genitori, un'adolescente affidata a un cugino che conosce appena impara a fidarsi e ad aprirsi in...
La malinconia dell'estate - The Melancholy of Summer
Orgoglio e gioia - Pride and Joy
La torta nera incontra la morte al funerale in questo romanzo commovente ed esilarante su tre generazioni di una famiglia nigeriana canadese alle prese con...
Orgoglio e gioia - Pride and Joy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)