Orge di sentimenti: Il melodramma e la politica della libertà

Punteggio:   (4,5 su 5)

Orge di sentimenti: Il melodramma e la politica della libertà (Robin Anker Elisabeth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Orgies of Feeling: Melodrama and the Politics of Freedom

Contenuto del libro:

Il melodramma non è solo un genere cinematografico o letterario, ma un potente discorso politico che galvanizza il sentimento nazionale per legittimare la violenza di Stato. Trovando la virtù nella sofferenza nazionale e l'eroismo nell'azione sovrana, i discorsi politici melodrammatici presentano la guerra e la sorveglianza come imperativi morali per sradicare la malvagità e sostenere la libertà.

In Orgies of Feeling, Elisabeth R. Anker rimette in discussione le teorie politiche della sovranità, della libertà e del potere analizzando il lavoro del melodramma e degli affetti nella politica contemporanea. Sostenendo che il melodramma anima i desideri di un potere incontrollato, Anker esamina i discorsi melodrammatici nella guerra al terrorismo, nella politica neoliberale, nella retorica anticomunista, nei film di Hollywood e nella teoria critica post-marxista.

Basandosi sulla nozione di Friedrich Nietzsche di "orge del sentimento", in cui le emozioni travolgenti spostano le comuni esperienze di vulnerabilità e impotenza su una storia drammatica di libertà ferita, Anker sostiene che la recente impennata del melodramma negli Stati Uniti è un'indicazione del malcontento pubblico. Tuttavia, il malcontento che il melodramma riflette è in ultima analisi un'espressione dell'incapacità del pubblico di superare lo sfruttamento e la disuguaglianza sistemici, piuttosto che una risposta allarmistica a minacce gonfiate per la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822356974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orge di sentimenti: Il melodramma e la politica della libertà - Orgies of Feeling: Melodrama and the...
Il melodramma non è solo un genere cinematografico...
Orge di sentimenti: Il melodramma e la politica della libertà - Orgies of Feeling: Melodrama and the Politics of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)