Organizzazioni internazionali di sviluppo e Stati fragili: Legge e disordine

Organizzazioni internazionali di sviluppo e Stati fragili: Legge e disordine (Marie Von Engelhardt)

Titolo originale:

International Development Organizations and Fragile States: Law and Disorder

Contenuto del libro:

Questo libro affronta un enigma per la comunità internazionale dello sviluppo: La legge sulla cooperazione allo sviluppo pone dei vincoli importanti alla fornitura di aiuti dove sono più necessari. L'esistenza di uno Stato con un governo efficiente è una condizione fondamentale per il trasferimento degli aiuti, rendendo la cooperazione allo sviluppo con le nazioni "fragili" particolarmente impegnativa.

L'autore esplora come organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale abbiano risposto adottando regole formali e informali per impegnarsi specificamente con i Paesi con governi deboli o assenti. Von Engelhardt fornisce un'analisi critica del discorso sugli Stati fragili e di come esso abbia plasmato il processo decisionale delle organizzazioni internazionali.

Dimostrando come la percezione della fragilità possa avere conseguenze significative sia nella pratica che nel diritto, l'opera sfida la ricerca convenzionale che considera la fragilità degli Stati come un fenomeno al di fuori del diritto. Inoltre, sostiene che i parametri giuridici per una politica globale efficace svolgono un ruolo cruciale e offre un approccio nuovo a un tema centrale per la sicurezza internazionale e lo sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319626949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:259

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Organizzazioni internazionali di sviluppo e Stati fragili: Legge e disordine - International...
Questo libro affronta un enigma per la comunità...
Organizzazioni internazionali di sviluppo e Stati fragili: Legge e disordine - International Development Organizations and Fragile States: Law and Disorder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)