Organizzatevi da soli: la politica e la poetica dei movimenti di autodeterminazione

Organizzatevi da soli: la politica e la poetica dei movimenti di autodeterminazione (Anthony Romero)

Titolo originale:

Organize Your Own: The Politics and Poetics of Self-Determination Movements

Contenuto del libro:

Cinquant'anni fa Stokely Carmichael, leader del Comitato di coordinamento non violento degli studenti (SNCC), lanciò un appello storico: Una delle cose più inquietanti di quasi tutti i sostenitori bianchi del movimento è che hanno paura di andare nelle loro stesse comunità, dove il razzismo esiste, e di lavorare per eliminarlo. Vogliono correre da Berkeley per dirci cosa fare in Mississippi; lasciamo che guardino invece a Berkeley.... Che vadano nei sobborghi e aprano scuole di libertà per i bianchi.

Organize Your Own: The Politics and Poetics of Self-Determination Movements presenta nuovi lavori di artisti, poeti e scrittori contemporanei che si riferiscono al mandato del movimento Black Power di organizzare la propria comunità contro il razzismo. Esplorando la questione di cosa possa significare la propria, questo libro collega alcune delle preoccupazioni affrontate negli anni Sessanta e Settanta alle conversazioni e ai movimenti sociali per la giustizia razziale in corso oggi. Lungi dall'essere un resoconto storico, Organize Your Own documenta e amplia l'omonima mostra e la serie di eventi, curati da Daniel Tucker, che si sono svolti a Chicago e Philadelphia all'inizio del 2016.

Oltre alla documentazione della mostra e a una serie di testi commissionati, questo libro include anche le trascrizioni di cinque tavole rotonde organizzate nell'ambito della mostra. Due di queste discussioni si concentrano sull'originale Rainbow Coalition, un esempio unico di negoziazione razziale e di classe in cui si unirono organizzazioni come il Black Panther Party, gli Young Lords e la Young Patriots Organization. Altre discussioni e contributi esplorano la poesia, la performance e l'arte socialmente impegnata che, in generale, trova le sue fondamenta nella storia e nel linguaggio dell'organizzazione comunitaria. Qual è il ruolo della politica e della poetica nel complicare e chiarire queste conversazioni in corso, quelle che avvengono quando le persone si riuniscono?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940190112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lastgaspism: Arte e sopravvivenza nell'era delle pandemie - Lastgaspism: Art and Survival in the Age...
In un momento di crisi onnipresente, questa...
Lastgaspism: Arte e sopravvivenza nell'era delle pandemie - Lastgaspism: Art and Survival in the Age of Pandemic
Organizzatevi da soli: la politica e la poetica dei movimenti di autodeterminazione - Organize Your...
Cinquant'anni fa Stokely Carmichael, leader del...
Organizzatevi da soli: la politica e la poetica dei movimenti di autodeterminazione - Organize Your Own: The Politics and Poetics of Self-Determination Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)