Organizing Women: Home, Work, and the Institutional Infrastructure of Print in Twentieth-Century America
Nei primi decenni del XX secolo, le organizzazioni incentrate sulla stampa si diffusero rapidamente in tutti gli Stati Uniti, offrendo a un numero di donne mai visto prima l'opportunità di partecipare alla vita pubblica.
Mentre la maggior parte delle organizzazioni dell'epoca era gestita da e per uomini bianchi, le donne - sia bianche che nere - furono in grado di rimodellare le loro vite e i loro mondi sociali attraverso la partecipazione a queste istituzioni. Organizing Women ripercorre le storie di donne della classe media - rurali e urbane, bianche e nere, sposate e non sposate - che hanno usato le istituzioni pubbliche e private della stampa per raccontare le loro storie, espandere i loro orizzonti e promuovere le loro ambizioni.
Attingendo a una vasta gamma di esempi, Christine Pawley presenta ai lettori donne che gestivano biblioteche e scuole di biblioteconomia a Chicago e Madison, costruivano imperi radiofonici dalle loro fattorie del Midwest, formavano club di lettura e pubblicavano bollettini. Nel processo, impariamo a conoscere le organizzazioni stesse, dalle biblioteche e università al servizio di estensione dell'USDA e alla YWCA, e i modi in cui le donne hanno affrontato la discriminazione di genere e la segregazione razziale nel corso del loro lavoro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)