Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Organizing Freedom: Black Emancipation Activism in the Civil War Midwest
Organizzare la libertà è un'avvincente e significativa storia sociale dell'attivismo per l'emancipazione dei neri nell'Indiana e nell'Illinois durante la Guerra Civile. Allargando la definizione di emancipazione per includere l'attivismo dei neri, l'autrice Jennifer R. Harbour descrive nei dettagli la sfida aggressiva e tenace con cui gli afroamericani del Midwest - in particolare le donne nere - hanno reso la libertà tangibile per loro stessi.
Nonostante la messa al bando della schiavitù, l'Illinois e l'Indiana condividono una storia antecedente al Medioevo in cui i diritti dei neri liberi sono stati fortemente limitati, mentre i diritti dei proprietari di schiavi sono stati protetti. Ciononostante, come dimostra Harbour, i neri americani si stabilirono in questi luoghi e, in uno spazio liminare tra la schiavitù legale e la vera libertà, si concentrarono sui loro obiettivi principali: creare istituzioni come chiese, scuole e guardie di polizia; stabilire i diritti di cittadinanza; lottare contro le leggi oppressive in pubblico e sulla carta stampata; e, in seguito, sostenere le loro comunità durante la Guerra Civile.
La sofisticata analisi di genere di Harbour mette in evidenza come le donne nere siano al centro della ricerca della libertà emancipata. La sua particolare attenzione a ciò che il servizio militare significò per le famiglie dei soldati neri della Guerra Civile chiarisce come le donne nere affrontarono la vita domestica senza un capofamiglia maschio nello stesso momento in cui iniziarono una nuova pratica pubblica di attivismo per l'emancipazione. Durante il tumulto della guerra, le donne nere del Midwest negoziarono i rapporti con le entità locali, statali e federali attraverso le pratiche della filantropia, del mutuo soccorso, della religiosità e del soccorso ai rifugiati e ai soldati.
Questa storia di neri liberi mostra come l'ideale di uguaglianza spesso si scontri con la realtà in una nazione imperfetta. Mentre lavoravano attraverso un processo lento e incrementale per ottenere l'abolizione e l'emancipazione, gli attivisti neri del Midwest crearono un'identità regionale unica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)