Organizzare il dissenso: I sindacati, lo Stato e il movimento democratico degli insegnanti in Messico

Organizzare il dissenso: I sindacati, lo Stato e il movimento democratico degli insegnanti in Messico (Lorena Cook Maria)

Titolo originale:

Organizing Dissent: Unions, the State, and the Democratic Teachers' Movement in Mexico

Contenuto del libro:

Organizing Dissent esamina il movimento democratico emerso negli anni '70 e '80 all'interno dell'Unione Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione del Messico, il più grande sindacato dell'America Latina.

Le dimensioni, la perseveranza e il successo del movimento si sono distinti in un Paese il cui regime di governo era famoso per la sua capacità di cooptare, controllare e reprimere il dissenso. Maria Lorena Cook analizza lo sviluppo del movimento degli insegnanti dalle sue origini negli anni '70, attraverso la crisi economica degli anni '80 e i primi anni '90 sotto l'amministrazione Salinas.

L'autrice esplora l'evoluzione delle relazioni tra la leadership sindacale, lo Stato e gli insegnanti, esamina da vicino le dinamiche organizzative e le strategie in competizione all'interno del movimento e confronta i successi e i fallimenti di sei contingenti regionali del movimento degli insegnanti situati nel Messico meridionale e centrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271025902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Organizzare il dissenso: I sindacati, lo Stato e il movimento democratico degli insegnanti in...
Organizing Dissent esamina il movimento...
Organizzare il dissenso: I sindacati, lo Stato e il movimento democratico degli insegnanti in Messico - Organizing Dissent: Unions, the State, and the Democratic Teachers' Movement in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)