Organismo e ambiente: Eredità e soggettività nelle scienze della vita

Organismo e ambiente: Eredità e soggettività nelle scienze della vita (Russell Winslow)

Titolo originale:

Organism and Environment: Inheritance and Subjectivity in the Life Sciences

Contenuto del libro:

Organismo e ambiente è un'analisi del modo in cui le scienze della vita contemporanee stanno annunciando una rivoluzione dei concetti filosofici più fondamentali del mondo occidentale.

Analizzando le recenti ricerche in microbiologia e nella teoria dell'evoluzione, il libro sostiene che questi discorsi stanno aggiungendo le loro voci a un coro crescente che annuncia uno sconvolgimento, se non la fine, della comprensione dell'ordine del mondo articolata nell'umanesimo. Cosa significa essere una sostanza vivente? Esistono individui viventi? In che modo gli esseri viventi sono liberi? I discorsi della microbiologia, delle scienze mediche e della teoria dell'evoluzione stanno rivelando un organismo vivente che sfugge alla cornice limitata che l'umanesimo illuminista ha tradizionalmente utilizzato per rispondere a queste (e altre) domande ontologiche.

Facendo appello alle lenti teoriche fornite da Michel Foucault, Hans Georg Gadamer e Gilles Deleuze, Organismo e ambiente offre un'interpretazione del modo in cui le scienze della vita contemporanee stanno dando articolazione a un ordine ontologico post-umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498552806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Organismo e ambiente: Eredità e soggettività nelle scienze della vita - Organism and Environment:...
Organismo e ambiente è un'analisi del modo in cui...
Organismo e ambiente: Eredità e soggettività nelle scienze della vita - Organism and Environment: Inheritance and Subjectivity in the Life Sciences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)