Organismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Organismo (Kurt Goldstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kurt Goldstein fornisce una prospettiva fondamentale sull'interconnessione tra biologia e psicologia, in particolare nel contesto della medicina mente-corpo e della neurologia clinica. I recensori ne sottolineano le idee pionieristiche e le analisi dettagliate dei disturbi cerebrali, rendendolo una lettura essenziale sia per i professionisti che per gli studiosi.

Vantaggi:

Un'opera altamente referenziata in psicologia e biologia olistica
intuizioni originali sulla “realizzazione del sé”
studi dettagliati di casi di disturbi cerebrali
offre un approccio scientifico ma olistico
un classico del settore che ha influenzato molte teorie psicologiche moderne.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il contenuto impegnativo o complesso; potrebbe essere meno accessibile ai lettori occasionali senza un background in psicologia o biologia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Organism

Contenuto del libro:

In questo libro straordinario di uno dei più grandi psicologi e neurologi del primo Novecento, Kurt Goldstein presenta una sintesi della sua teoria “olistica” dell'organismo umano. Nel corso dei suoi studi sui soldati cerebrolesi durante la Prima guerra mondiale, Goldstein si rese conto dell'incapacità della biologia e della medicina contemporanee di comprendere realmente sia l'impatto di tali lesioni sia i sorprendenti adattamenti che i pazienti vi apportano.

Sfidò gli approcci riduttivi che si occupavano di sintomi “localizzati”, insistendo invece sulla necessità di analizzare un organismo nei termini della totalità del suo comportamento e dell'interazione con l'ambiente circostante. Era particolarmente interessato alla rottura dell'organizzazione e al fallimento dei controlli cerebrali centrali che si verificano nelle risposte catastrofiche a situazioni come la malattia fisica o mentale.

Ma Goldstein era altrettanto attento ai sorprendenti poteri dell'organismo di riadattarsi a tali perdite devastanti, anche solo ritirandosi in una gamma più limitata di attività che poteva gestire attraverso una ridistribuzione delle sue energie ridotte, recuperando così l'interezza che le nuove circostanze consentivano.

I concetti di Goldstein ne L'organismo hanno avuto un grande impatto sul pensiero filosofico e psicologico di tutto il secolo, come testimoniano i lavori di Maurice Merleau-Ponty, Georges Canguilhem, Ernst Cassirer, Ludwig Binswanger e Roman Jakobson, per non parlare dell'ampio campo della psicologia della Gestalt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780942299960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'organismo - The Organism
Prefazione di Oliver Sacks Kurt Goldstein (1878-1965) era già un neuropsicologo affermato quando emigrò dalla Germania negli Stati Uniti negli anni Trenta...
L'organismo - The Organism
Organismo - Organism
In questo libro straordinario di uno dei più grandi psicologi e neurologi del primo Novecento, Kurt Goldstein presenta una sintesi della sua teoria “olistica”...
Organismo - Organism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)