Orfano numero otto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Orfano numero otto (Kim Van Alkemade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Orphan #8 è un romanzo storico ispirato a fatti realmente accaduti sulla vita di Rachel Rabinowitz, un'orfana ebrea sottoposta a esperimenti medici all'inizio del XX secolo. La narrazione esplora i temi dell'abuso, della vendetta e della ricerca del perdono, alternando le strazianti esperienze infantili di Rachel alla sua vita adulta di infermiera. La storia affronta questioni sociali importanti, ma alcuni lettori ritengono che alcune sottotrame, in particolare quelle relative a temi sessuali, ne sminuiscano l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Il romanzo è ben studiato e fornisce una visione toccante del contesto storico degli esperimenti medici sugli orfani. Solleva importanti interrogativi sull'etica e sulla vendetta, offrendo al contempo una narrazione avvincente ed emotiva con personaggi ben sviluppati. Molti lettori hanno trovato il libro ben scritto e coinvolgente, e alcuni hanno apprezzato la rappresentazione dei temi LGBTQ+ e la profondità delle emozioni umane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato l'inclusione di contenuti sessuali espliciti come non necessari e distraenti, ritenendo che sminuissero i temi storici della storia. Ci sono state anche lamentele per la ridondanza della trama e dello sviluppo dei personaggi, e alcuni hanno trovato il finale brusco o insoddisfacente. Il ritratto della protagonista ha suscitato reazioni contrastanti: alcuni l'hanno giudicata negativamente e hanno trovato difficile empatizzare con le sue azioni.

(basato su 810 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orphan Number Eight

Contenuto del libro:

Bestseller del New York Times e di USA Today

In questo nuovo straordinario romanzo storico ispirato a fatti realmente accaduti, Kim van Alkemade racconta l'affascinante storia di una donna che deve scegliere tra vendetta e pietà quando incontra il medico che anni prima l'aveva sottoposta a pericolosi esperimenti medici in un orfanotrofio ebraico di New York.

Nel 1919, Rachel Rabinowitz è una vivace bambina di quattro anni che vive con la sua famiglia in un affollato condominio del Lower Eastside di New York. Quando una tragedia si abbatte su di lei, Rachel viene separata dal fratello Sam e mandata in un orfanotrofio ebraico dove la dottoressa Mildred Solomon sta conducendo una ricerca medica. Sottoposta a trattamenti a raggi X che la lasciano sfigurata, Rachel subisce per anni le crudeli angherie degli altri orfani. Ma quando compie quindici anni, scappa in Colorado nella speranza di ritrovare il fratello che ha perso e scopre una famiglia che non sapeva di avere.

Sebbene Rachel creda di aver messo da parte i suoi dolorosi ricordi d'infanzia, anni dopo si trova di fronte al suo oscuro passato quando diventa infermiera alla Old Hebrews Home di Manhattan e il suo paziente non è altro che l'anziano dottor Solomon, malato di cancro. Rachel diventa ossessionata dall'idea di far sì che il dottor Solomon riconosca e paghi per le sue malefatte. Ma ogni ora che passa con l'anziano dottore rivela a Rachel la complessità della sua stessa natura. Si rende conto che il destino di una persona - essere una persona che infligge danni o una persona che guarisce - non è sempre stabilito nella pietra.

Ricco di dettagli storici, ricco di atmosfera e basato su eventi reali, Orphan #8 è un romanzo potente e toccante sulle scelte inaspettate che siamo costretti a fare e che possono plasmare i nostri destini.

--Rassegna letteraria di Lambda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062338303
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orfano numero otto - Orphan Number Eight
Bestseller del New York Times e di USA Today In questo nuovo straordinario romanzo storico ispirato a fatti realmente accaduti,...
Orfano numero otto - Orphan Number Eight
Contando le stelle perdute - Counting Lost Stars
Autrice del bestseller Orphan #8 del New York Times, Kim van Alkemade torna con una saga storica avvincente e...
Contando le stelle perdute - Counting Lost Stars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)