Punteggio:
Orfani” di Ben Tanzer è un romanzo di fantascienza che combina un'ambientazione futuristica con temi emotivi profondi, concentrandosi in particolare sulle lotte della paternità e della vita familiare in un mondo distopico. La narrazione esplora l'equilibrio tra responsabilità personali e familiari in un contesto di dominio aziendale e di progressi tecnologici.
Vantaggi:Il libro è stato acclamato per la sua scrittura fantasiosa, i personaggi ricchi di emozioni e i temi che fanno riflettere. I recensori hanno apprezzato la voce unica di Tanzer e la sua capacità di fondere efficacemente questioni contemporanee con uno sfondo fantascientifico. Molti hanno trovato la storia coinvolgente e pertinente, che li ha lasciati con pensieri duraturi anche dopo aver terminato il libro. L'umorismo che si intreccia con i temi più oscuri aggiunge un ulteriore livello di divertimento.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare dissonante o confusa la miscela di elementi futuristici e vita familiare contemporanea. È anche possibile che chi non ha familiarità con le opere precedenti di Tanzer non riesca ad apprezzare appieno il suo stile unico e la sua attenzione tematica.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Orphans
Con Orfani, Ben Tanzer continua la sua continua indagine letteraria sulla psiche maschile del XXI secolo, ma lo fa con un tocco nuovo, temi contemporanei ambientati in un mondo che è tutt'altro. In questo racconto distopico di una Chicago del futuro, i lavoratori vengono mandati a vendere proprietà su Marte a chi può permettersi di andarsene, lasciando ciò che resta a chi ha poca scelta se non quella di accontentarsi di ciò che si è lasciato alle spalle: quartieri bruciati, elicotteri neri che controllano le strade, flash mob, disoccupati con i loro abiti trasandati, robot che si prendono i pochi posti di lavoro rimasti e cloni che sostituiscono i lavoratori che trovano lavoro per mantenere un minimo di stabilità familiare. È una storia sull'impatto del lavoro sulla famiglia. Di come il lavoro distorca le nostre migliori intenzioni. E di come tutto ciò che pensiamo di conoscere di noi stessi appaia diverso durante una recessione.
Questa idea è ben presente nel mondo di Orphans, dove la recessione è tutto ciò che conosciamo, il lavoro è disponibile solo per pochi fortunati e questi pochi fortunati non solo devono temere di essere sostituiti sul lavoro, ma anche nelle loro case e nei loro letti. È anche una storia di droga, surf, musica punk, gioventù perduta, genitorialità, sesso, cultura pop come vernacolo, e un'intersezione consapevole di Morte di un commesso viaggiatore o Glengarry Glen Ross con Cronache marziane.
Guardare al genere della fantascienza ha permesso a Tanzer di produrre qualcosa di nuovo e fresco, espandendo sia i suoi orizzonti letterari che il mercato potenziale per il suo lavoro. Con Orfani, Tanzer guarda anche alla storia di Bartleby lo scrivano e alla domanda su cosa ci sia permesso e ci si aspetti che i lavoratori siano o facciano quando il lavoro è pieno di disperazione. In definitiva, Orfani vuole essere una storia contemporanea sulla virilità e sul suo significato nel mondo di oggi, raccontata dal punto di vista del lavoro e della famiglia, e di come ognuno di noi gestisce i parametri che la famiglia e il lavoro producono; ma è una storia raccontata in un mondo futuristico, dove le nostre più grandi paure sono in realtà già realizzate, perché non c'è abbastanza di niente, e siamo tutti troppo facilmente sostituibili.
-- "Booklist".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)