Ore furiose - Omicidio, frode e l'ultimo processo di Harper Lee

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ore furiose - Omicidio, frode e l'ultimo processo di Harper Lee (Casey Cep)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le storie intrecciate del reverendo Willie Maxwell, sospettato di essere un serial killer, del suo avvocato difensore Tom Radney e della lotta di Harper Lee per scrivere di questo vero caso di cronaca nera. Sebbene la narrazione sia avvincente e ben strutturata, i lettori hanno opinioni diverse sul ritmo, sulle digressioni e su quanto bene affronti la vita e le esperienze di Lee.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che intreccia crimine vero, dramma legale e biografia letteraria.
Ben scritto, con una prosa evocativa che lo rende una lettura coinvolgente.
Offre una visione unica della vita di Harper Lee e delle sue difficoltà di scrittura, compresa la sua attrazione per il genere del true crime.
Solido contesto storico e sviluppo dei personaggi, in particolare delle figure chiave coinvolte nella storia.
I lettori lo hanno trovato accessibile e di rapida lettura nonostante i temi complessi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro contenesse troppe digressioni che hanno sminuito la narrazione centrale.
L'autore ha incluso un ampio background su argomenti come l'assicurazione sulla vita, che alcuni lettori hanno trovato estraneo e noioso.
Sono stati riscontrati problemi di ritmo, soprattutto nelle parti centrali, dove l'interesse è scemato per alcuni lettori.
Ci sono state critiche sul rispetto mostrato nei confronti dei desideri di Harper Lee riguardo alla sua biografia, con sensazioni di distacco dalla sua narrazione.
Sentimenti contrastanti per quanto riguarda la profondità dell'esplorazione dei personaggi come Tom Radney.

(basato su 464 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Furious Hours - Murder, Fraud and the Last Trial of Harper Lee

Contenuto del libro:

Un trionfo a tutti i livelli. Una delle perdite della letteratura è che Harper Lee non ha mai trovato il modo di raccontare la storia gotica di un vero crimine che aveva studiato per anni. Casey Cep ha scavato in questa storia ipnotica e la racconta con grazia e acume e con una feroce fedeltà alla verità. '

DAVID GRANN, autore di “Killers of the Flower Moon”.

_____________________________

L'incredibile storia di un serial killer dell'Alabama e il libro di cronaca nera a cui Harper Lee lavorò ossessivamente negli anni successivi a “Uccidere un uccello”.

Il reverendo Willie Maxwell era un predicatore di campagna accusato di aver ucciso cinque membri della sua famiglia per ottenere i soldi dell'assicurazione negli anni Settanta. Con l'aiuto di un abile avvocato, sfugge alla giustizia per anni, finché un parente lo uccide con un colpo di pistola al funerale dell'ultima vittima. Nonostante centinaia di testimoni, l'assassino di Maxwell fu assolto, grazie allo stesso avvocato che aveva precedentemente difeso il reverendo.

Mentre l'Alabama è consumata da questi eventi avvincenti, non passa molto tempo prima che la notizia del caso raggiunga la scrittrice più famosa dell'Alabama e dell'America. Incuriosita dalla storia, Harper Lee torna nel suo Stato natale per assistere al processo dell'assassino del reverendo. Harper aveva l'idea di scrivere il suo “A sangue freddo”, il classico della cronaca nera che aveva aiutato l'amico Truman Capote a studiare. Lee trascorse un anno in città per fare un reportage sul caso Maxwell e molti altri anni per cercare di finire il libro che chiamò Il reverendo.

Ora Casey Cep fa rivivere questa storia, dagli sconvolgenti omicidi al dramma giudiziario, fino alla politica razziale del profondo Sud. Allo stesso tempo, offre un ritratto profondamente toccante di una delle scrittrici più amate del Paese e della sua lotta con la fama, il successo e il mistero della creatività artistica.

Questa è la storia che Harper Lee voleva scrivere. Questa è la storia del perché non ci è riuscita.

_____________________________

Affascinante... Cep ha unito una storia gotica del Sud di omicidi multipli e l'infelice storia della carriera letteraria di Lee, per produrre un racconto avvincente nei suoi dettagli e profondamente toccante... (Cep) passa il primo terzo di Ore furiose a seguire la sbalorditiva scia di omicidi... Avvincente... Cep scrive di tutto questo con grande abilità, sensibilità e attenzione ai dettagli”.

DOMENICA TIMES

Era da tempo che non prendevo in mano un libro così impossibile da mettere giù. Ore furiose mi ha fatto dimenticare la cena, ignorare le telefonate in arrivo e rimanere sveglio a leggere fino alle ore piccole. È un'opera di detection letteraria e legale avvincente come un thriller. Ma è anche una meditazione sul movente e sul mistero, sul curioso funzionamento della storia, sulla speranza e sull'ambizione, sulla giustizia e sulle questioni più oscure della vita e della morte. L'indagine di Casey Cep su un famigerato processo per omicidio nel Sud e la ricerca di Harper Lee per scriverne è un trionfo bellissimo, sobrio e a volte agghiacciante. '

HELEN MACDONALD, autrice di “H is for Hawk”.

Questa storia è troppo bella... Ore furiose cresce e cresce fino a scontrarsi con lo scrittore che ha visto il potere della storia di Maxwell, ma che per qualche motivo non è stato in grado di sfruttarlo. Mette a nudo la vita interiore di una donna che aveva un dono di prima classe per la clandestinità... (questo) libro fa un salto magico, e passa dall'essere una storia di cronaca nera superbamente scritta al tipo di storia che persino Lee sarebbe stato orgoglioso di scrivere”.

MICHAEL LEWIS, autore di Moneyball e The Big Short

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780099510598
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Murder, Fraud and the Last Trial of Harper Lee
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ore furiose - Omicidio, frode e l'ultimo processo di Harper Lee - Furious Hours - Murder, Fraud and...
Un trionfo a tutti i livelli. Una delle perdite...
Ore furiose - Omicidio, frode e l'ultimo processo di Harper Lee - Furious Hours - Murder, Fraud and the Last Trial of Harper Lee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)