Ordnung Und Gewalt: Thomas Manns Josephroman Und Die Erzahlung Das Gesetz

Ordnung Und Gewalt: Thomas Manns Josephroman Und Die Erzahlung Das Gesetz (Miriam Albracht)

Contenuto del libro:

L'Antico Testamento racconta di miti fondativi che domano il caos iniziale, creano legge e ordine e quindi cambiano le persone e il mondo circostante.

Thomas Mann racconta questi miti, ma omette Dio come agente ed espone il nucleo di questo ordine: la violenza. Quali sono le condizioni dell'ordine, della giustizia e del diritto? Come emerge un mondo ordinato dal caos, dal baccano biblico iniziale, in cui l'uomo afferma il suo posto come individuo di fronte a Dio? E qual è il prezzo da pagare per questo? Thomas Mann pone queste domande nella sua opera sull'Antico Testamento, i quattro volumi Josephroman (1926-1943) e il racconto Das Gesetz (1943).

In questo lavoro, che esamina per la prima volta entrambe le opere sotto un tema comune, vengono sottoposte a una lettura ravvicinata le scene chiave, che raccontano i miti biblici di fondazione (tra cui Caino e Abele, l'Esodo, i Dieci Comandamenti), dando un senso e un ordine al caos, ma sempre sullo sfondo di atti di violenza talvolta drastici. Poiché ad agire è sempre l'uomo e non Dio, viene presentata allo stesso tempo una lettura alternativa dell'Antico Testamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783412515560
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ordnung Und Gewalt: Thomas Manns Josephroman Und Die Erzahlung Das Gesetz
L'Antico Testamento racconta di miti fondativi che domano il caos iniziale, creano...
Ordnung Und Gewalt: Thomas Manns Josephroman Und Die Erzahlung Das Gesetz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)