Ordini di passaggio: Demonologia e sovranità nella guerra spirituale americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ordini di passaggio: Demonologia e sovranità nella guerra spirituale americana (Jonathon O'Donnell S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Passing Orders: Demonology and Sovereignty in American Spiritual Warfare

Contenuto del libro:

La demonizzazione è diventata sempre più centrale nel panorama religioso e politico globale. Passing Orders interroga questa centralità attraverso un'analisi delle demonologie evangeliche della "guerra spirituale" nell'America contemporanea, che immaginano il mondo come costruito su uno scontro tra forze spirituali - il bene e il male, la luce e le tenebre, Dio e il diavolo - da cui gli esseri umani sono intrappolati e costretti.

Collocando la guerra spirituale all'interno di un quadro più ampio di eccezionalismo americano, etnonazionalismo e gestione dell'impero, l'autore S. Jonathon O'Donnell espone i fondamenti teologici dei sistemi di queer e transfobia, anti-nero, islamofobia e colonialismo dei coloni che giustificano le pratiche disumanizzanti dell'attuale ordine politico statunitense. Mettendo in dialogo la teologia politica con le teorie queer, critical race e decoloniali, O'Donnell sostiene che le demonologie non sono solo strumenti di disumanizzazione, ma anche sistemi ontologici e biopolitici che creano e mantengono strutture di potere sovrano, o ortotassie, modelli di "giusto ordinamento" dello spazio, del tempo e dei corpi che stratificano l'umanità in gerarchie di essere e non essere.

Gli ordini alternativi sono demonizzati come passeggeri, inquadrati come contraffatti, trasgressivi e transitori. Tuttavia, questi ordini rifiutano di passare, dando invece forza a desideri devianti che sfidano la legittimità della violenza sovrana.

Esaminando criticamente questa sfida nelle demonologie di tre figure - Gezabele, l'Anticristo islamico e il Leviatano - Passing Orders esplora il modo in cui i demoni superano la loro funzione designata di altri autoconsolidanti, mettendo in crisi le pretese della sovranità sulla realtà per immaginare nuovi futuri che potrebbero ancora essere forgiati. Come tale, questo lavoro innovativo reimmagina i demoni come una sorprendente fonte di resistenza politica e sociale, che riflette comunità fragili e fratturate, legate dal passaggio reciproco e dalla precarietà, in coalizioni strategiche di solidarietà, sovversione e sopravvivenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823289684
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ordini di passaggio: Demonologia e sovranità nella guerra spirituale americana - Passing Orders:...
La demonizzazione è diventata sempre più centrale...
Ordini di passaggio: Demonologia e sovranità nella guerra spirituale americana - Passing Orders: Demonology and Sovereignty in American Spiritual Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)