Ordine di base delle parole (Rle Linguistics B: Grammar): Principi funzionali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ordine di base delle parole (Rle Linguistics B: Grammar): Principi funzionali (S. Tomlin Russell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Basic Word Order (Rle Linguistics B: Grammar): Functional Principles

Contenuto del libro:

Questo libro esamina le frequenze dei sei possibili ordini di parole (o costituenti) di base (SOV, SVO, VSO, VOS, OSV, OVS) e fornisce una spiegazione tipologicamente fondata di tali frequenze in termini di tre principi funzionali indipendenti dell'organizzazione linguistica.

Da un database di quasi 1.000 lingue e dei loro ordini costitutivi di base, è stato prodotto un campione di 400 lingue statisticamente rappresentativo della distribuzione genetica e areale delle lingue del mondo. Questo campione rivela le seguenti frequenze relative (in ordine dall'alto al basso) dei tipi di ordine costitutivo di base: (1) SOV e SVO, (2) VSO, (3) VOS e OVS, (4) OSV.

Si sostiene che queste frequenze relative possono essere spiegate come il risultato delle possibili interazioni di tre principi funzionali fondamentali dell'organizzazione linguistica. Il principio 1, il principio dell'informazione tematica, specifica che la posizione iniziale è la posizione preferita a livello linguistico per l'informazione tematica a livello di clausola. Il principio 2, il principio del legame verbo-oggetto, descrive la tendenza interlinguistica per cui un verbo transitivo e il suo oggetto formano un'unità più strettamente integrata, sintatticamente e semanticamente, rispetto a un verbo transitivo e al suo soggetto. Il principio 3, il principio dell'animazione, descrive la tendenza interlinguistica per cui gli argomenti semantici più animati o più agentivi si trovano prima nella clausola. Ciascun principio è motivato indipendentemente dagli altri, sulla base di dati linguistici incrociati provenienti da oltre 80 lingue geneticamente e tipologicamente diverse.

Dati questi tre principi funzionali motivati in modo indipendente, si sostiene che la frequenza relativa dei tipi di ordine costitutivo di base è dovuta alla tendenza dei tre principi a realizzarsi al massimo nelle lingue del mondo. Le lingue SOV e SVO sono tipologicamente più frequenti perché questi ordini di base riflettono tutti e tre i principi. Gli altri ordini sono meno frequenti perché riflettono un numero minore di principi.

Il database di 1.000 lingue e i quadri di classificazione genetica e areale sono pubblicati in appendice al volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138964426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ordine di base delle parole (Rle Linguistics B: Grammar): Principi funzionali - Basic Word Order...
Questo libro esamina le frequenze dei sei...
Ordine di base delle parole (Rle Linguistics B: Grammar): Principi funzionali - Basic Word Order (Rle Linguistics B: Grammar): Functional Principles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)