Ordinata e umana: L'espulsione dei tedeschi dopo la seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ordinata e umana: L'espulsione dei tedeschi dopo la seconda guerra mondiale (M. Douglas R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Orderly and Humane di R. M. Douglas è un esame dettagliato ed erudito della brutale espulsione dell'etnia tedesca dall'Europa orientale dopo la Seconda guerra mondiale. Il libro fa luce sulle condizioni tragiche e disumane che questi individui hanno dovuto affrontare durante e dopo il loro trasferimento forzato, sottolineando la brutalità sistemica inflitta da varie nazioni. Nonostante la ricerca approfondita, alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente dettagliato e privo di un quadro narrativo più ampio.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce preziosi spunti di riflessione su una tragedia storica meno conosciuta.
Approccio scientifico che affronta i temi complessi della pulizia etnica e delle conseguenze del dopoguerra.
Una narrazione accattivante e accattivante, simile ad altre opere di rilievo sulle conseguenze della Seconda guerra mondiale, utile per comprendere le ingiustizie storiche.
Trattamento compassionevole dell'argomento che aiuta a umanizzare le vittime dell'espulsione.

Svantaggi:

La profondità dei dettagli può essere eccessiva e può scoraggiare i lettori occasionali.
Alcuni recensori hanno notato una mancanza di testimonianze personali, concentrandosi invece su contesti politici e storici più ampi, il che ha reso più difficile il collegamento emotivo con le singole storie.
La percezione della ripetizione di temi e argomenti può ostacolare il coinvolgimento di alcuni lettori.
Alcune critiche indicano che il libro potrebbe beneficiare di una discussione sulle motivazioni e le azioni degli oppressori.

(basato su 108 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orderly and Humane: The Expulsion of the Germans After the Second World War

Contenuto del libro:

Più di 12 milioni di civili di lingua tedesca in Europa sono stati cacciati dalle loro case in seguito alla Seconda guerra mondiale, ma quasi nessuno se ne è accorto o se ne ricorda.

Subito dopo la Seconda guerra mondiale, gli Alleati vittoriosi autorizzarono e contribuirono a realizzare il trasferimento forzato di persone di lingua tedesca dalle loro case in tutta l'Europa centrale e meridionale verso la Germania. I numeri erano quasi inimmaginabili - tra i 12.000.000 e i 14.000.000 di civili, la maggior parte dei quali donne e bambini - e le perdite orribili - almeno 500.000 persone, e forse molte di più, morirono mentre erano detenute negli ex campi di concentramento, mentre erano rinchiuse nei treni durante il viaggio, o dopo essere arrivate in Germania esauste, malnutrite e senza casa. Questo libro è il primo in qualsiasi lingua a raccontare la storia completa di questa immensa catastrofe causata dall'uomo.

Basato principalmente su documenti d'archivio dei Paesi che effettuarono le migrazioni forzate e delle organizzazioni umanitarie internazionali che tentarono, senza riuscirci, di evitarne gli esiti disastrosi, Orderly and Humane: The Expulsion of the Germans after the Second World War è un resoconto autorevole e obiettivo. Esamina un aspetto della storia europea che pochi hanno voluto affrontare, esplorando come le espulsioni furono concepite, pianificate ed eseguite e come la loro eredità si riverberi oggi in tutta l'Europa centrale. Il libro è un importante studio del più grande episodio registrato di quella che oggi chiamiamo “pulizia etnica”, e potrebbe anche essere la più significativa storia non raccontata della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300198201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ordinata e umana: L'espulsione dei tedeschi dopo la seconda guerra mondiale - Orderly and Humane:...
Più di 12 milioni di civili di lingua tedesca in...
Ordinata e umana: L'espulsione dei tedeschi dopo la seconda guerra mondiale - Orderly and Humane: The Expulsion of the Germans After the Second World War
Architetti della resurrezione: Ailtir Na Haisirghe e il “Nuovo Ordine” fascista in Irlanda -...
Nel 1942 Gear3id “ Cuinneagin, un giovane...
Architetti della resurrezione: Ailtir Na Haisirghe e il “Nuovo Ordine” fascista in Irlanda - Architects of the Resurrection: Ailtir Na Haisirghe and the Fascist 'New Order' in Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)