Ordinario a Brighton? Lgbt, attivismo e città

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ordinario a Brighton? Lgbt, attivismo e città (Kath Browne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ordinary in Brighton?: Lgbt, Activisms and the City

Contenuto del libro:

Ordinary in Brighton? offre il primo esame su larga scala dell'impatto della legislazione britannica in materia di parità sulle vite di lesbiche, gay, bi- e trans (LGBT) e degli effetti di questi cambiamenti sull'attivismo politico LGBT. Utilizzando il progetto di ricerca partecipativa Count Me In Too, questo libro indaga le questioni materiali dell'ingiustizia sociale/spaziale che erano pertinenti per alcune - ma non per tutte - le persone LGBT, ed esplora gli attivismi che lavoravano in partnership e che operavano con/all'interno dello Stato.

Ordinary in Brighton? esplora le conseguenze ineguali dell'assimilazione e dell'inclusione in una città costretta a fornire un posto (in senso letterale e figurato) alle persone LGBT. La stessa Brighton è intesa come eccezionale e l'esplorazione di questo luogo specifico offre spunti di riflessione su come il luogo operi come costitutivo delle vite e degli attivismi. Nonostante la sua collocazione come "capitale gay" e la sua lunga storia come luogo preferito dalle persone LGBT, la letteratura accademica o divulgativa pubblicata su questa città è molto scarsa.

Questo libro offre spunti di riflessione sul primo decennio del XXI secolo, quando i dissidenti sessuali e di genere sono diventati, presumibilmente, normali, piuttosto che eccezionali e trasgressivi. Sostiene che l'immaginazione geografica di questa città come "capitale gay" ha dato vita ad attivismi che hanno cercato un cambiamento sociale positivo per le persone LGBT.

Le possibilità di cambiamento legislativo e di inclusione urbana hanno permesso ad alcune persone LGBT di vivere una vita ordinaria, ma questo potenziale è stato in tensione con le normalizzazioni e le esclusioni. Oltre alle critiche necessarie, Ordinary in Brighton? chiede di concettualizzare le possibilità creative e cooperative dell'ordinarietà.

Il libro si conclude differenziando gli ideali escludenti della normalizzazione dalle possibilità dell'ordinarietà, che ha il potenziale di rendere una serie di persone non solo a posto, ma anche comuni. Tutti i diritti d'autore di questo libro saranno devoluti a Allsorts Youth Project, Brighton & Hove LGBT Switchboa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138251229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo l'abrogazione: Ripensare la politica dell'aborto - After Repeal: Rethinking Abortion...
Il referendum per l'abolizione del divieto quasi totale di...
Dopo l'abrogazione: Ripensare la politica dell'aborto - After Repeal: Rethinking Abortion Politics
Metodi e metodologie queer: Intersecare teorie queer e ricerca scientifica sociale - Queer Methods...
Queer Methods and Methodologies è la prima...
Metodi e metodologie queer: Intersecare teorie queer e ricerca scientifica sociale - Queer Methods and Methodologies: Intersecting Queer Theories and Social Science Research
Invecchiamento di lesbiche, gay, bisessuali e transgender: Approcci biografici per un'assistenza e...
Le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender...
Invecchiamento di lesbiche, gay, bisessuali e transgender: Approcci biografici per un'assistenza e un sostegno inclusivi - Lesbian, Gay, Bisexual and Transgender Ageing: Biographical Approaches for Inclusive Care and Support
Ordinario a Brighton? Lgbt, attivismo e città - Ordinary in Brighton?: Lgbt, Activisms and the...
Ordinary in Brighton? offre il primo esame su larga...
Ordinario a Brighton? Lgbt, attivismo e città - Ordinary in Brighton?: Lgbt, Activisms and the City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)