Orca: Acque condivise, casa condivisa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Orca: Acque condivise, casa condivisa (Lynda Mapes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulle orche è stato ampiamente apprezzato per la completezza delle informazioni, la bellezza delle immagini e la profondità emotiva. I recensori hanno apprezzato l'equilibrio tra contenuti informativi e narrazione coinvolgente, che mette in luce la condizione delle orche e la loro importanza ecologica. Tuttavia, alcuni hanno trovato alcuni capitoli difficili da leggere a causa del loro peso emotivo e alcuni avrebbero voluto un indice per facilitare la navigazione.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato
illustrazioni e fotografie straordinarie
emotivamente coinvolgente
copre sia le orche Southern Resident che altri tipi di orche
include approfondimenti da parte di esperti e tribù native
scritto in modo eccellente
narrazione avvincente.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono emotivamente angoscianti
la struttura può essere ripetitiva
alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo
manca un indice per facilitare la consultazione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orca: Shared Waters, Shared Home

Contenuto del libro:

2021 Vincitore del National Outdoor Book Award in Natura e Ambiente

2022 Finalista al Washington State Book Award in General Nonfiction

L'orca J35, nota anche come Tahlequah, ha partorito nel luglio 2018 nelle acque al largo della Columbia Britannica, ma il suo vitello è morto poco dopo, inducendo la madre a trasportarlo per 17 giorni attraverso 1000 miglia prima di liberarlo e ricongiungersi al suo branco. Questo comportamento straordinario e premuroso ha suscitato non solo solidarietà in tutto il mondo, ma anche una nuova consapevolezza della necessità di preservare le orche, i salmoni chinook di cui si nutrono e il loro habitat, che insieme costituiscono il nucleo dell'identità del Pacifico nordoccidentale.

In Orca: Shared Waters, Shared Home la giornalista Lynda V. Mapes esplora la storia naturale dell'orca e le sfide uniche per la sopravvivenza del gruppo Southern Resident che frequenta Puget Sound. Queste balene sono tra le più urbane del mondo, oggetto di attenzione da parte di ricercatori, turisti e politici. Un tempo chiamate globicefali e tuttora note come orche, per generazioni le orche sono state considerate parassiti da evitare o da sterminare, poi sono state catturate vive per gli acquari di tutto il mondo. Con una maggiore esposizione, gli scienziati si sono resi conto dell'intelligenza di questo mammifero e stanno imparando a conoscere i gruppi familiari matriarcali, le vocalizzazioni, il comportamento e le diverse sottospecie. Oggi sono rimaste solo 74 balene Southern Resident, minacciate dal degrado dell'habitat, dalla mancanza di salmoni chinook (la loro principale fonte di cibo), dalla crescita inarrestabile e dai cambiamenti climatici. Possiamo invertire la tendenza?

Questo progetto speciale, pubblicato in collaborazione con il Seattle Times, vincitore del premio Pulitzer, presenta immagini straordinarie del fotografo del Times Steve Ringman e di organizzazioni partner come il Whale Museum, il NOAA e il Center for Whale Research.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680513264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orca: Acque condivise, casa condivisa - Orca: Shared Waters, Shared Home
2021 Vincitore del National Outdoor Book Award in Natura e Ambiente 2022...
Orca: Acque condivise, casa condivisa - Orca: Shared Waters, Shared Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)