Orazioni scelte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Orazioni scelte (Libanius)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il significato dell'opera di Libanio sull'imperatore Giuliano, sottolineandone l'importanza per gli studenti dell'epoca e per coloro che sono interessati alla retorica greca e alle tradizioni pagane. Il testo include orazioni selezionate che riflettono il legame personale di Libanio con Giuliano e la sua difesa dell'ellenismo in mezzo all'ascesa del cristianesimo.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione della vita di Giuliano e per la prospettiva unica di Libanio come sostenitore contemporaneo. È considerato indispensabile per gli studenti del periodo ed è disponibile a un prezzo ragionevole. Inoltre, il formato bilingue (inglese e greco) è apprezzato e lo rende adatto a chi sa leggere entrambe le lingue.

Svantaggi:

Potrebbero esserci delle limitazioni per i lettori che non hanno familiarità con il greco antico, poiché alcune parti del contenuto sono in greco. Inoltre, l'attenzione alla prospettiva singolare di Libanio potrebbe non fornire una visione completa della vita di Giuliano, in quanto si tratta di un resoconto di parte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selected Orations

Contenuto del libro:

Libanio (314-393 d.C.) è stato uno degli ultimi grandi pubblicisti e insegnanti del paganesimo greco. La sua storia, presentata nella sua Autobiografia e nella Vita di Eunapio, è integrata da informazioni provenienti da una corrispondenza di oltre 1500 articoli e da 64 orazioni esistenti. Nativo di Antiochia, iniziò la sua carriera di insegnante a Costantinopoli nel 340, ma dovette presto ritirarsi a Nicomedea, dove conobbe San Basilio e fu determinante per lo sviluppo del paganesimo di Giuliano. Dopo un secondo mandato a Costantinopoli, tornò in patria per diventare professore ad Antiochia nel 354, incarico che mantenne, attraverso molte vicissitudini, per il resto della sua vita.

Come sofista di Antiochia e devoto esponente del tradizionale sistema educativo ellenico, Libanio rimase deliberatamente e sprezzantemente estraneo al latino, di cui deplorava la crescente influenza. Di carattere naturalmente umano e solidale con la borghesia locale, criticò aspramente le ingerenze e le oppressioni dell'amministrazione centrale e la generale crudeltà del suo tempo. Sinceramente pagano in una società cristiana sempre più aggressiva, divenne una voce autorevole contro le persecuzioni religiose, ufficiali e non. Le orazioni su Giuliano, alla cui memoria rimase devoto per tutta la vita, furono composte tra il 362 e il 365 e presentano a Libanio un soggetto congeniale, rivelandolo all'apice dei suoi poteri e della sua influenza.

Nella Loeb Classical Library è disponibile anche un'edizione in due volumi dell'Autobiografia e delle Lettere scelte di Libanio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674994966
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1969
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Orazioni scelte - Selected Orations
Libanio (314-393 d.C.) è stato uno degli ultimi grandi pubblicisti e insegnanti del paganesimo greco. La sua storia, presentata nella sua...
Orazioni scelte - Selected Orations
Autobiografia e lettere scelte - Autobiography and Selected Letters
Pagano di professione in un impero aggressivamente cristiano, amico dell'imperatore Giuliano e...
Autobiografia e lettere scelte - Autobiography and Selected Letters
Orazioni scelte - Selected Orations
Libanio (314-393 d.C.) è stato uno degli ultimi grandi pubblicisti e insegnanti del paganesimo greco. La sua storia, presentata nella sua...
Orazioni scelte - Selected Orations
Autobiografia e lettere scelte, volume II: lettere 51-193 - Autobiography and Selected Letters,...
Pagano di professione in un impero aggressivamente...
Autobiografia e lettere scelte, volume II: lettere 51-193 - Autobiography and Selected Letters, Volume II: Letters 51-193

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)