Oratoria indiana, volume 110: discorsi famosi di noti capi indiani

Punteggio:   (4,0 su 5)

Oratoria indiana, volume 110: discorsi famosi di noti capi indiani (C. Vanderwerth W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre prospettive interessanti sulla storia dei nativi americani e sottolinea l'importanza di comprendere le diverse opinioni, in particolare quelle dei leader nativi. Tuttavia, ci sono problemi con la versione stampata a causa di errori nell'ordine delle pagine e i lettori esprimono il desiderio di un formato elettronico.

Vantaggi:

Offre spunti preziosi e diversi sulla storia dei nativi americani
sfata i miti diffusi dai libri di storia tradizionali
evidenzia l'intelligenza e le argomentazioni sofisticate dei leader nativi.

Svantaggi:

La versione stampata presenta notevoli problemi di ordine delle pagine a partire da pagina 206; manca una versione Kindle per una più facile accessibilità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian Oratory, Volume 110: Famous Speeches by Noted Indian Chiefs

Contenuto del libro:

Questa raccolta di discorsi notevoli pronunciati dai capi di ventidue tribù indiane aggiunge una nuova dimensione alla nostra conoscenza degli americani originari e della loro visione della marea storica che li stava travolgendo.

Esistono poche testimonianze scritte della loro oratoria, sebbene gli indiani facessero largo uso di discorsi pubblici. Intorno ai fuochi del consiglio gli affari tribali venivano risolti senza l'ausilio della parola scritta, e i giovani partecipavano per ascoltare i discorsi, osservarne la pronuncia e valutare il peso di un'argomentazione ragionata.

Alcuni dei primi uomini bianchi che viaggiarono e vissero tra gli indiani hanno lasciato trascrizioni delle riunioni e dei discorsi dei consigli tribali e altre orazioni sono state tradotte durante le riunioni dei consigli dei trattati con i delegati del governo degli Stati Uniti. Da questi resoconti sparsi e dalle poche altre fonti esistenti, questo libro presenta una ricostruzione del pensiero contemporaneo degli uomini di spicco di molte tribù.

Cronologicamente, le selezioni vanno dai primi contatti con i bianchi nel 1750 a un discorso di Quanah Parker del 1910. Molte delle orazioni sono state pronunciate durante il famoso Consiglio di Medicine Lodge del 1867.

Una breve biografia di ogni oratore indica le condizioni in cui sono stati pronunciati i discorsi, individua il luogo del consiglio o della riunione e include una fotografia o una copia di un dipinto dell'oratore.

Gli oratori scelti per rappresentare le tribù al consiglio del trattato erano tutti oratori di grande abilità naturale, ben addestrati alle tradizioni orali indiane. Consapevoli di essere i rappresentanti prescelti del loro popolo, questi uomini tenevano discorsi eloquenti e commoventi, spesso utilizzando in modo efficace l'arguzia e il sarcasmo. Erano ben consapevoli di tutte le questioni in gioco e hanno contrattato con grande abilità per la sopravvivenza del loro stile di vita tradizionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806115757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oratoria indiana, volume 110: discorsi famosi di noti capi indiani - Indian Oratory, Volume 110:...
Questa raccolta di discorsi notevoli pronunciati...
Oratoria indiana, volume 110: discorsi famosi di noti capi indiani - Indian Oratory, Volume 110: Famous Speeches by Noted Indian Chiefs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)