Oratori minori in soffitta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Oratori minori in soffitta (J. Maidment K.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Minor Attic Orators

Contenuto del libro:

Questa è la prima di un'edizione in due volumi sugli oratori greci.

Antifonte di Atene, nato nel 480 a.C., trascorse la sua giovinezza nel grande periodo ateniese ma, non amando la democrazia, fu egli stesso un fervente oligarca che, insieme ad altri, instaurò una violenta oligarchia di breve durata nel 411. La democrazia restaurata lo giustiziò per tradimento. Aveva scritto discorsi per altre persone coinvolte in controversie. Delle quindici opere superstiti, tre riguardano casi reali di omicidio. Le altre sono esercizi di arte del discorso che consistono in tre tetralogie, ciascuna delle quali comprende quattro discorsi scheletrici: quello dell'accusatore; quello dell'imputato; la risposta dell'accusatore; la contro-replica dell'imputato.

Andocide di Atene, nato nel 440 a.C. circa, non amava gli estremi della democrazia e dell'oligarchia. Coinvolto in uno scandalo religioso nel 415 a.C., andò in esilio. Dopo almeno due tentativi di tornare, lo fece con l'amnistia del 403. Nel 399 fu assolto dall'accusa di aver profanato i Misteri e nel 391-390 partecipò a un'ambasciata di pace a Sparta, che fallì. I discorsi esistenti sono: “Sul suo ritorno” (un appello al suo secondo tentativo); ‘Sui misteri’ (un'autodifesa); ‘Sulla pace con Sparta’. Il discorso “Contro Alcibiade” (il noto politico) è sospetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674993402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1941
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oratori minori in soffitta - Minor Attic Orators
Questa è la prima di un'edizione in due volumi sugli oratori greci.Antifonte di Atene, nato nel 480 a.C., trascorse la...
Oratori minori in soffitta - Minor Attic Orators

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)