Ora, Voyager di Max Steiner: Guida alla colonna sonora del film

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ora, Voyager di Max Steiner: Guida alla colonna sonora del film (Kate Daubney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Max Steiner's Now, Voyager: A Film Score Guide

Contenuto del libro:

Il contributo di Max Steiner alla formulazione delle prime tecniche hollywoodiane di colonna sonora è significativo, in particolare attraverso le sue musiche per "King Kong" (1933) e "The Informer" (1935). La colonna sonora di "Now, Voyager", premiata con l'Oscar, riflette la maturazione della comprensione del compositore della funzione drammatica della musica nel cinema.

Le risorse primarie incorporate nell'analisi includono, dalla collezione Max Steiner della Brigham Young University, le lettere e gli album di Steiner e la sua autobiografia inedita "Notes to You". Oltre a contribuire alla prospettiva del compositore stesso sulla musica di questo film e sulla pratica della partitura in generale, questi documenti contribuiscono a un dibattito più ampio sull'interpretazione dei film e sul ruolo della musica in questi schemi di critica. Questo studio della partitura cinematografica si colloca all'interno dei più ampi dibattiti teorici e storici che caratterizzano attualmente la musicologia del cinema ed esplora, da diverse prospettive, il significato e l'importanza della partitura per il film.

Dedicato a una singola partitura, questo studio riunisce per l'analisi tutti i fattori contingenti nella creazione, nell'uso e nella ricezione della partitura e si rivolgerà agli studiosi di musica per film e agli studiosi di musica e di cinema. La portata dell'analisi interesserà anche gli studiosi che si occupano di musica in forme d'arte multidisciplinari, i musicologi femministi e gli studiosi di cinema, nonché gli studenti di teatro musicale.

In capitoli distinti si parla del background musicale di Steiner, della sua tecnica di composizione dei film, del contesto storico e critico del film, della musica e del suo contesto e dell'analisi della partitura. Il testo è corredato da esempi musicali e da un'appendice di colonne sonore selezionate di Steiner e da una bibliografia selezionata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313312533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educazione alle carriere per demistificare l'occupabilità: Una guida per i professionisti delle...
Questo libro è un'alternativa innovativa alle...
Educazione alle carriere per demistificare l'occupabilità: Una guida per i professionisti delle scuole e dei college - Careers Education to Demystify Employability: A Guide for Professionals in Schools and Colleges
Ora, Voyager di Max Steiner: Guida alla colonna sonora del film - Max Steiner's Now, Voyager: A Film...
Il contributo di Max Steiner alla formulazione...
Ora, Voyager di Max Steiner: Guida alla colonna sonora del film - Max Steiner's Now, Voyager: A Film Score Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)