Ora si può raccontare

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ora si può raccontare (N. Bali A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto potente e approfondito degli orrori affrontati da sikh e indù durante la spartizione del Punjab, sfidando le versioni asettiche della storia insegnate nelle scuole. Il libro sostiene che i leader politici, in particolare Jawaharlal Nehru, diedero priorità alla gloria personale piuttosto che al benessere dei cittadini, causando notevoli sofferenze durante questo periodo tumultuoso.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il rigore dei fatti e per i resoconti di prima mano degli eventi storici. Mette in luce le conseguenze delle decisioni politiche prese durante la spartizione dell'India, rendendolo una lettura importante per coloro che sono interessati alla vera storia e alle implicazioni delle decisioni della leadership. I lettori trovano accurate le previsioni dell'autore sui problemi futuri dell'India sotto il Congresso e Nehru.

Svantaggi:

Uno dei principali difetti menzionati è il problema di formattazione dell'edizione Kindle, che è impropriamente codificata come libro di testo, con il risultato di un formato non scorrevole e difficile da leggere che ha spinto alcuni lettori a restituirlo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Now It Can Be Told

Contenuto del libro:

Now It Can Be Told" è la storia dell'inganno e della gloria di cui si sono circondati alcuni leader politici indiani per coprire le loro decisioni politiche errate e gli atti di omissione e commissione, responsabili di aver fatto precipitare il Bengala e il Punjab in acque agitate. Dopo la Partizione, gli indù del Punjab in generale e i sikh in particolare si sono lamentati perché i loro problemi non sono stati affrontati.

Essi rimproverano ai leader di averli gettati in pasto ai lupi nel tentativo di accaparrarsi il potere. I sikh sono quelli che hanno sofferto di più. Da dominatori del Punjab, che si estendeva da Delhi al Khyber Pass, poco più di un secolo fa.

Negli ultimi due anni sono diventati dei vagabondi. Incapaci di chiamare un solo distretto del Punjab come loro casa. Si può citare un solo caso in cui una comunità religiosa forte e numerosa come quella dei Sikh abbia perso il più sacro dei suoi luoghi a favore di altri? Questo libro è un resoconto fedele degli avvenimenti quotidiani a Lahore e in altre parti del Punjab durante il periodo critico del 1947, quando il destino dell'India veniva deciso dai suoi leader e in un momento in cui i sikh e gli indù del Punjabi subirono indicibili miserie e privazioni. Questo libro dovrebbe essere considerato più come un ricordo della Partizione che come un trattato di storia. Questo libro viene riprodotto senza alcuna modifica o cambiamento. È un documento importante per comprendere le circostanze e i fatti durante la Partizione. Solo la sorte dei rifugiati è poco invidiabile. Il bagliore della libertà non si trova certo sui loro volti. Hanno perso tutto.

Le loro case e i loro focolari, i loro parenti, le loro proprietà, mobili e immobili, i loro santuari religiosi e i luoghi sacri consacrati dal sangue dei loro martiri e i loro abituali modi di vita e di vivere. Con le loro scarse risorse che si riducono rapidamente, con il ritmo lento della riabilitazione e con la carriera distrutta dei loro figli che li guarda in faccia, vivono nel timore quotidiano di cose sempre peggiori. L'obiettivo di questo libro è quello di risvegliare la coscienza del Paese, dandogli un'idea dell'inferno che il popolo prospero e orgoglioso del Pakistan nord-occidentale ha dovuto subire in quei giorni critici e di fare appello ai leader affinché imparino dagli errori del passato e prendano misure determinate e adeguate per rimediare agli effetti negativi del più grande "errore" della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389982930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora si può raccontare - Now It Can Be Told
Now It Can Be Told" è la storia dell'inganno e della gloria di cui si sono circondati alcuni leader politici indiani per coprire le loro...
Ora si può raccontare - Now It Can Be Told

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)