Ora inizia la notte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ora inizia la notte (Alain Guiraudie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Now the Night Begins

Contenuto del libro:

Un romanzo che è una meditazione sull'amicizia, l'amore, l'ossessione, il potere e l'abuso, a tratti iperrealista e fantasmagorico, che ricorda le opere di Sade e Bataille.

E se ne va. Non sono felice, sono piuttosto arrabbiata con me stessa, non ero soddisfatta di lui ma non sarei stata meglio senza di lui. Mi siedo sul divano e penso. In realtà non sto pensando, è già stato pensato, devo chiamare il nonno... Ho bisogno di sentire la sua voce. Mi manca.

--da Now the Night Begins.

Alla fine delle vacanze estive, Gilles Heurtebise trascorre i suoi pomeriggi tra nuotate, giri in barca sulle rive di un lago vicino e incontri distratti con vecchi amanti. Non ha ancora raggiunto una stabilità materiale o sentimentale. Ha quarant'anni e si trova di fronte a un futuro precario, con paure e rimpianti non ben definiti. L'unica cosa che sembra solida è il nonno, il patriarca novantenne di una famiglia con cui Gilles ha fatto amicizia. Gilles diventa ossessionato dal vecchio e tra i due nasce uno strano legame sessuale. Quando la polizia viene coinvolta e Gilles è testimone di un omicidio, la banalità della violenza interumana raggiunge un culmine parossistico.

Vincitore del prestigioso Prix Sade, Now the Night Begins è una meditazione sull'amicizia, l'amore, il potere e l'abuso in un mondo in cui le relazioni sociali si sono radicalmente disintegrate. Intrecciato con l'occitano, la lingua dei trovatori e dell'amore, e a tratti iperrealista e fantasmagorico, il romanzo ricorda il cupo surrealismo di Georges Bataille e la violenza senza fronzoli di Bret Easton Ellis. Il romanzo dimostra che Alain Guiraudie è il principale scrittore della vulnerabilità che sta alla base del nostro malessere contemporaneo.

"La geniale perversione di Now the Night Begins di Alain Guiraudie è qualcosa di raro e affascinante, uno slapstick metafisico e morale che sottolinea l'arbitrarietà di ogni autorità e la fluidità di ogni desiderio. A suo modo, il più elegante, e certamente il più esilarante, sunto di anarchia che qualcuno abbia scritto da molto tempo a questa parte".

--Gary Indiana.

"Crudo, sessuale e scatologico, il romanzo di Alain Guiraudie evoca Sade e Bataille".

--Elisabeth Philippe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635900057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora inizia la notte - Now the Night Begins
Un romanzo che è una meditazione sull'amicizia, l'amore, l'ossessione, il potere e l'abuso, a tratti iperrealista e fantasmagorico,...
Ora inizia la notte - Now the Night Begins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)