Ora e per sempre: Un'estetica teologica del tempo

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ora e per sempre: Un'estetica teologica del tempo (E. Thiel John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Now and Forever: A Theological Aesthetics of Time

Contenuto del libro:

Partendo dalle intuizioni della teologia della grazia, questa sofisticata estetica teologica offre una nuova visione della dottrina della creazione attraverso la considerazione della bellezza del tempo.

I racconti escatologici convenzionali sulla vita dopo la morte tendono a sottolineare la discontinuità tra la vita terrena e l'aldilà: mentre questa vita è soggetta alle contingenze del tempo, la vita dopo la morte è caratterizzata da una stolida eternità. In contrasto con questa visione standard, Now and Forever di John E. Thiel articola un'escatologia cattolica in cui la vita terrena e quella celeste sono viste come graziosamente continue.

Questo resoconto offre una riconcettualizzazione del tempo, che, sostiene Thiel, è meglio compreso come mezzo sacramentale della grazia di Dio alla creazione. Il progetto di Thiel cerca quindi di salvare il tempo dalla sua risonanza platonicamente negativa nella dottrina della creazione. Piuttosto che vedere il tempo come ambiente di dissoluzione peccaminosa, Thiel sostiene una visione cristiana della bellezza del tempo, sviluppando così esplicitamente un'estetica che vede il tempo come un riflesso creaturale della vita trinitaria di Dio stesso. Questa tesi procede dal presupposto che tutto il tempo è tempo escatologico ed è quindi guidata dall'attenzione alla temporalità implicita nella virtù della speranza, con il suo orientamento verso un futuro compiuto che culmina nella vita risorta. Questa interpretazione della bellezza del tempo escatologico nella sua più ampia estensione spinge ulteriormente l'intuizione della teologia delle risorse che la grazia è ovunque, apprezzando al contempo come la bellezza della grazia del tempo si manifesti nella diversità dei momenti temporali, delle comunità umane e, più pienamente, nella comunione celeste dei santi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268205232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Icone di speranza: le cose ultime nell'immaginazione cattolica - Icons of Hope: The Last Things in...
In Icons of Hope: The Last Things in Catholic...
Icone di speranza: le cose ultime nell'immaginazione cattolica - Icons of Hope: The Last Things in Catholic Imagination
Ora e per sempre: Un'estetica teologica del tempo - Now and Forever: A Theological Aesthetics of...
Partendo dalle intuizioni della teologia della...
Ora e per sempre: Un'estetica teologica del tempo - Now and Forever: A Theological Aesthetics of Time
Non fondazionalismo - Nonfoundationalism
Non tanto come movimento o scuola, quanto come consenso emergente sui criteri filosofici di verità e realtà, il non fondazionalismo è...
Non fondazionalismo - Nonfoundationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)