Ora e nell'ora della nostra morte

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ora e nell'ora della nostra morte (Susana Moreira Marques)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, una miscela di memorie e osservazioni impressionistiche di un giornalista portoghese, esplora i temi della morte e del morire attraverso le esperienze dell'autore con un'équipe di cure palliative nel Portogallo rurale. Offre intuizioni profonde e riflessioni emotive, suscitando tristezza e speranza.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'approccio perspicace e umano a temi difficili, lo stile di scrittura poetico e compassionevole e la capacità di favorire discussioni profonde. Molti hanno trovato la prima sezione innovativa ed efficace per immergersi nella realtà emotiva della morte. Le prospettive dell'autore sono considerate stimolanti e toccanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente disarticolato e frammentato, in particolare la prima sezione, che può ostacolare il coinvolgimento. Alcune recensioni hanno notato che il tono generale può essere considerato deprimente e che la seconda metà del libro non ha lo stesso impatto della prima.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Now and at the Hour of Our Death

Contenuto del libro:

Un infermiere dorme al capezzale dei suoi pazienti in fin di vita; una moglie inganna il marito non dicendogli mai che ha il cancro; un uomo costretto a letto deve essere nascosto dalla moglie ottantenne, demente e amorosa. In questo suo struggente e sconvolgente esordio, Susana Moreira Marques ci mette di fronte alla nostra mortalità e ci spinge a riflettere su ciò che è importante.

Accompagnata da un'équipe di cure palliative, Moreira Marques si reca a Tr s-os-Montes, un angolo dimenticato del Portogallo settentrionale, una zona rurale abbandonata dai giovani. Attraversando grandi distanze dove le aquile volteggiano sulle strade, visita villaggi in cui lo stile di vita rurale sta scomparendo. Ascolta le famiglie che affrontano la morte e ci racconta le loro storie attraverso le loro parole e le sue meditazioni.

Mescolando brillantemente l'immediatezza della storia orale con la sensibilità del reportage filosofico, il libro di Moreira Marques parla della morte in modo nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908276629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora e nell'ora della nostra morte - Now and at the Hour of Our Death
Un infermiere dorme al capezzale dei suoi pazienti in fin di vita; una moglie...
Ora e nell'ora della nostra morte - Now and at the Hour of Our Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)