Ora è il giorno della salvezza: Uno studio orientato al pubblico di 2 Corinzi 5:16-6:2

Ora è il giorno della salvezza: Uno studio orientato al pubblico di 2 Corinzi 5:16-6:2 (Timothy Milinovich)

Titolo originale:

Now Is the Day of Salvation: An Audience-Oriented Study of 2 Corinthians 5:16--6:2

Contenuto del libro:

Sinossi: La Seconda Corinzi, una delle lettere più personali e appassionate di Paolo, è meglio compresa come un testo o come una performance? Utilizzando un metodo orientato all'audience, Timothy Milinovich esamina la lettera come corrispondenza recitata oralmente, dal punto di vista del pubblico autoriale (cioè, destinato o ideale). Il risultato è un'originale analisi strutturale di 2 Corinzi 1:1-6:2, che denota venti unità chiastiche e tre argomenti macrochiastici più ampi.

Questa disposizione ha lo scopo di mostrare ciò che l'uditorio dell'autore ha sentito, offrendo un nuovo modo di comprendere come la lettera di Paolo sarebbe stata ricevuta, non basandosi su moderni paragrafi tematici, ma su modelli orali consoni al contesto culturale dell'autore e dell'uditorio. In particolare, Milinovich offre una visione della risposta dell'uditorio all'esortazione alla riconciliazione con l'apostolo in 5,16-6,2. Egli stabilisce che la struttura dell'epistola è stata concepita in modo tale che l'uditorio non sia in grado di capire come l'apostolo abbia ricevuto la lettera.

Egli stabilisce che la struttura dell'unità è la chiave del suo messaggio teologico e retorico, che riguarda tanto il rapporto della comunità con Paolo quanto quello con Dio. In altre parole, se vogliono ricevere pienamente la salvezza che Dio intende per loro, la comunità deve riconciliarsi con il suo apostolo ora, all'udienza di questa lettera.

Approvazioni: "Questa analisi dettagliata di una sezione chiave di 2 Corinzi dimostra in modo perspicace come l'ascolto ravvicinato del testo da parte dell'uditorio non solo contribuisca alla tendenza in atto di considerare questa lettera paolina come una composizione unitaria, ma fornisca un modello che può essere applicato con profitto ad altre parti problematiche del Nuovo Testamento. Il suo tema del rinnovamento e della riconciliazione è rilevante per noi oggi come lo era per Paolo e i Corinzi." --John Paul Heil, professore di Nuovo Testamento all'Università Cattolica d'America "In questo nuovo studio su 2 Corinzi, Milinovich offre una lettura ravvicinata dei primi sei capitoli della lettera che svela una serie di intricati chiasmi che uniscono i capitoli. Se questa lettura è corretta, ci fornisce un nuovo modo di leggere 2 Corinzi e nuove prove dell'integrità letteraria di questa lettera".

--Frank J. Matera Professore di studi biblici dell'Università Cattolica d'America Biografia dell'autore: Timothy Milinovich è professore assistente presso il Dipartimento di Studi Religiosi e l'Istituto Pastorale dell'Università del Verbo Incarnato a San Antonio, Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608997640
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora è il giorno della salvezza: Uno studio orientato al pubblico di 2 Corinzi 5:16-6:2 - Now Is the...
Sinossi: La Seconda Corinzi, una delle lettere più...
Ora è il giorno della salvezza: Uno studio orientato al pubblico di 2 Corinzi 5:16-6:2 - Now Is the Day of Salvation: An Audience-Oriented Study of 2 Corinthians 5:16--6:2
Dio nelle lettere di Paolo - God in Paul's Letters
Negli studi paolini, dove le questioni cristologiche hanno spesso avuto il sopravvento, la comprensione di Dio da...
Dio nelle lettere di Paolo - God in Paul's Letters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)