Ora dovranno morire: Mosul e la caduta del Califfato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ora dovranno morire: Mosul e la caduta del Califfato (James Verini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto profondo e intimo della lotta contro l'ISIS a Mosul, presentando sia la brutale realtà della guerra che la resilienza di coloro che ne sono stati colpiti. Se da un lato viene elogiato per la scrittura perspicace e la narrazione avvincente, dall'altro le critiche si concentrano sull'editing e sulla struttura carenti, nonché sull'eccessiva focalizzazione su alcune narrazioni rispetto a un contesto più ampio.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce una visione vivida e a livello di terreno della lotta contro l'ISIS a Mosul. Cattura le complessità della guerra moderna e coinvolge con le storie personali di soldati e civili. I lettori apprezzano la profondità del contesto storico e politico, che contribuisce alla comprensione delle sfumature della regione.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno menzionato la scarsa qualità dell'editing e della produzione, compresi problemi con le mappe e la presentazione del testo. La struttura del libro è criticata perché disarticolata e aneddotica, e alcuni ritengono che dia eccessivo risalto ad alcune storie personali a scapito di un contesto più ampio. Ci sono anche lamentele sulla percezione di un pregiudizio antiamericano dell'autore e sulla sua mancanza di comprensione delle strategie e delle tattiche.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Will Have to Die Now: Mosul and the Fall of the Caliphate

Contenuto del libro:

James Verini è arrivato in Iraq nell'estate del 2016 per scrivere della vita nello Stato Islamico. È rimasto per coprire l'ultima grande resistenza dei jihadisti, la battaglia di Mosul, senza sapere che sarebbe andata avanti per quasi un anno, né che sarebbe diventata, secondo le parole del Pentagono, “il combattimento urbano più significativo dalla Seconda guerra mondiale”.

They Will Have to Die Now porta il lettore nel cuore del conflitto contro l'insurrezione più letale del nostro tempo. Assistiamo a una violenza indicibile, a un'umanità improbabile e a un umorismo occasionale.

Incontriamo un maggiore iracheno che combatte per la città con una gamba malandata; un generale che deride i cecchini; un sergente americano che si toglie l'occhio di vetro per innervosire le sue truppe; una coppia di fratelli musulmani che hanno accolto lo Stato Islamico, credendo, come molti musulmani, che avrebbe potuto migliorare le loro vite distrutte. Verini racconta anche la ricca storia dell'Iraq e di Mosul, una delle città più affascinanti del Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393652475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dovranno morire adesso - Mosul e la caduta del Califfato - They Will Have to Die Now - Mosul and the...
Una narrazione cruda della battaglia di Mosul,...
Dovranno morire adesso - Mosul e la caduta del Califfato - They Will Have to Die Now - Mosul and the Fall of the Caliphate
Ora dovranno morire: Mosul e la caduta del Califfato - They Will Have to Die Now: Mosul and the Fall...
James Verini è arrivato in Iraq nell'estate del...
Ora dovranno morire: Mosul e la caduta del Califfato - They Will Have to Die Now: Mosul and the Fall of the Caliphate
Ora dovranno morire: Mosul e la caduta del Califfato - They Will Have to Die Now: Mosul and the Fall...
James Verini è arrivato in Iraq nell'estate del...
Ora dovranno morire: Mosul e la caduta del Califfato - They Will Have to Die Now: Mosul and the Fall of the Caliphate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)