Ora, a proposito di tutte queste donne nell'industria cinematografica svedese

Ora, a proposito di tutte queste donne nell'industria cinematografica svedese (Louise Wallenberg)

Titolo originale:

Now about All These Women in the Swedish Film Industry

Contenuto del libro:

All'indomani del movimento MeToo, durante una pandemia in corso e nel mezzo di ripetute richieste di una divisione 50/50 tra uomini e donne nelle posizioni di responsabilità, questo libro analizza e interroga le politiche di genere concentrandosi sull'industria cinematografica svedese, spesso considerata la più "equa" a livello mondiale. Sebbene questa parità di genere (con una percentuale considerevole di donne dietro la macchina da presa) sia dovuta in gran parte alle politiche portate avanti dallo Swedish Film Institute, finanziato dallo Stato, le donne registe svedesi lottano ancora con gli stessi problemi che incontrano le donne in altre industrie cinematografiche nazionali. Questi problemi consistono nell'avere budget di produzione e distribuzione inferiori a quelli degli uomini e nel lavorare in un ambiente caratterizzato da ricorrenti scandali di discriminazione di genere e molestie sessuali.

Questo libro ad accesso libero guarda dietro le statistiche ed esplora le condizioni culturali, legali e politiche, spesso complesse, in cui le donne sono entrate in un'industria dominata dagli uomini e discute le strategie e gli sforzi delle donne per promuovere il cambiamento, fornendo al contempo prove di come la presenza femminile abbia sfidato l'industria provocando reazioni critiche e introducendo nuovi modi di rappresentare le donne sullo schermo. Utilizzando un'ampia gamma di fonti diverse (ad esempio materiale d'archivio, leggi, contratti, film, materiali biografici e interviste), il libro racconta la storia degli sforzi per l'uguaglianza di genere intrapresi dall'Istituto Cinematografico Svedese e indaga le possibilità delle donne di gestire i diritti sul proprio lavoro. Offre ritratti avvincenti di donne pioniere che hanno lavorato nell'industria o in relazione ad essa ed esamina le esperienze delle donne che attualmente lavorano nell'industria cinematografica.

Le edizioni ebook di questo libro sono disponibili ad accesso libero con licenza CC BY-NC-ND 4.0 su bloomsburycollections.com. L'accesso aperto è stato finanziato dalla Rebro Universitet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501366215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estetica ed etica della moda: Passato e presente - Fashion Aesthetics and Ethics: Past and...
In che modo l'estetica e l'etica sono legate alle...
Estetica ed etica della moda: Passato e presente - Fashion Aesthetics and Ethics: Past and Present
Ora, a proposito di tutte queste donne nell'industria cinematografica svedese - Now about All These...
All'indomani del movimento MeToo, durante una...
Ora, a proposito di tutte queste donne nell'industria cinematografica svedese - Now about All These Women in the Swedish Film Industry
Estetica ed etica della moda: Passato e presente - Fashion Aesthetics and Ethics: Past and...
In che modo l'estetica e l'etica sono legate alle...
Estetica ed etica della moda: Passato e presente - Fashion Aesthetics and Ethics: Past and Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)