Punteggio:
Il libro si presenta come una risorsa di supporto per i pazienti oncologici con stomia, ma le recensioni rivelano un divario nell'accoglienza. Mentre alcuni lo trovano utile e ben scritto, altri lo criticano per essere eccessivamente semplicistico e paternalistico, mancando di profondità e di indicazioni pratiche per le reali sfide affrontate dagli stomizzati.
Vantaggi:Il libro è noto per essere completo e ben scritto, e alcuni lettori lo trovano utile nel suo approccio al sostegno dei pazienti oncologici con stomia.
Svantaggi:I critici descrivono il libro come semplicistico, ingenuo e paternalistico, affermando che offre poco aiuto reale per le sfide quotidiane affrontate dagli stomizzati. Alcuni ritengono che non sia più informativo del materiale ospedaliero standard.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Positive Options for Living with Your Ostomy: Self-Help and Treatment
riacquistare fiducia e controllo dopo un intervento chirurgico che ha cambiato la vita.
Quasi mezzo milione di persone negli Stati Uniti ha una stomia, un'apertura creata chirurgicamente per espellere i rifiuti quando i normali sistemi del corpo sono danneggiati da malattie o lesioni. Questo libro tratta in modo specifico l'effetto delle colostomie (intestino crasso), delle ileostomie (intestino tenue) e delle urostomie (tratto urinario), che gestiscono i materiali di scarto del tratto digestivo.
Il dottor White spiega perché le stomie sono necessarie, quali esami medici possono essere necessari, come viene creata una stomia e cosa aspettarsi durante l'intervento. Seguono informazioni dettagliate sulle problematiche post-ostomia, tra cui come adattarsi a indossare l'apparecchio per la cura della stomia e come sviluppare una routine efficace per curarla e cambiarla.
Il fatto che gli interventi di stomia siano spesso procedure salvavita non ne rende facile la convivenza. Riconoscendo le esigenze emotive dei pazienti portatori di stomia e delle loro famiglie, il dottor White fornisce ampie informazioni e aiuto su argomenti che medici, chirurghi e infermieri generalmente non trattano, come ad esempio.
⬤ Come affrontare le comuni reazioni emotive all'intervento di stomia utilizzando utili tecniche di rilassamento e di mantenimento mentale.
⬤ Riconoscere i segni di panico, ansia e depressione e sapere quando cercare aiuto e/o farmaci per queste condizioni.
⬤ Gestire l'impatto che la chirurgia della stomia può avere sulle relazioni intime e sull'attività sessuale.
⬤ Affrontare le preoccupazioni relative al sonno, alla dieta, allo sport e ai viaggi, in modo che la vita sia il più normale possibile.
Nel libro sono presenti utili tabelle e moduli, come una guida alla risoluzione dei problemi legati alla cura degli apparecchi sanitari, scenari e piani per affrontare l'ansia, registri dei pensieri problematici e un diario dei problemi alimentari. Questi strumenti pratici possono aiutarvi ad affrontare le preoccupazioni quotidiane in modo positivo e a raggiungere l'obiettivo di vivere pienamente - e con successo - con una stomia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)