Oppressione animale e violenza umana: Domesecrazione, capitalismo e conflitti globali

Punteggio:   (4,8 su 5)

Oppressione animale e violenza umana: Domesecrazione, capitalismo e conflitti globali (David Nibert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva storica profonda e perspicace sullo sfruttamento degli animali e sulle sue connessioni con l'oppressione umana, tracciando paralleli tra l'agricoltura animale e questioni sociali più ampie. Mette in discussione le percezioni comuni sull'uso degli animali e sottolinea la necessità di compassione e di un cambiamento sistemico.

Vantaggi:

Un libro che apre gli occhi e fa riflettere
una ricerca storica approfondita
collega lo sfruttamento degli animali a questioni sociali più ampie
incoraggia scelte compassionevoli
molto apprezzato e raccomandato da diversi lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato ridondante il riassunto dei fatti alla fine dei capitoli.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Animal Oppression and Human Violence: Domesecration, Capitalism, and Global Conflict

Contenuto del libro:

Jared Diamond e altri importanti studiosi hanno sostenuto che l'addomesticamento degli animali per il cibo, il lavoro e gli strumenti di guerra ha favorito lo sviluppo della società umana. Ma confrontando le pratiche di sfruttamento degli animali per il cibo e le risorse in diverse società nel corso del tempo, David A. Nibert giunge a una conclusione sorprendentemente diversa. Egli trova nell'addomesticamento degli animali, che chiama "domesecrazione", una perversione dell'etica umana, lo sviluppo di atti di violenza su larga scala, modelli disastrosi di distruzione ed epidemie di malattie infettive che bloccano la crescita.

Nibert incentra il suo studio sulla pastorizia nomade e sullo sviluppo dell'allevamento commerciale, una pratica che è stata ampiamente controllata da gruppi elitari e che si è espansa con l'ascesa del capitalismo. Partendo dalle società pastorali della steppa eurasiatica fino all'esportazione delle abitudini alimentari occidentali incentrate sulla carne in tutto il mondo odierno, Nibert collega la domesecazione degli animali alla violenza, all'invasione, allo sterminio, allo spostamento, alla schiavitù, alla repressione, alle malattie croniche pandemiche e alla fame. A suo avviso, la conquista e l'asservimento sono stati il risultato della necessità di appropriarsi di terra e acqua per mantenere grandi gruppi di animali, e l'accumulo di potere militare ha le sue radici nei benefici economici dello sfruttamento, dello scambio e della vendita di animali. Le malattie zoonotiche mortali, dimostra Nibert, hanno accompagnato sviluppi violenti nel corso della storia, distruggendo intere città, società e civiltà. La sua intuizione più potente situa la domesecrazione degli animali come condizione preliminare per l'oppressione delle popolazioni umane, in particolare delle popolazioni indigene, un'ingiustizia impossibile da correggere se gli interessi materiali dell'élite sono inestricabilmente legati allo sfruttamento degli animali.

Nibert collega la domesecrazione ad alcune delle questioni più critiche che il mondo di oggi si trova ad affrontare, tra cui l'esaurimento dell'acqua dolce, del suolo e delle riserve di petrolio, il riscaldamento globale e la fame nel mondo, ed esamina la risposta militare del governo statunitense alle inevitabili crisi di un mondo surriscaldato, affamato e povero di risorse. La maggior parte delle campagne di difesa degli animali rafforzano le attuali pratiche oppressive, sostiene Nibert. Nibert suggerisce invece riforme che mettono in discussione la legittimità della domesecrazione e del capitalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231151894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oppressione animale e violenza umana: Domesecrazione, capitalismo e conflitti globali - Animal...
Jared Diamond e altri importanti studiosi hanno...
Oppressione animale e violenza umana: Domesecrazione, capitalismo e conflitti globali - Animal Oppression and Human Violence: Domesecration, Capitalism, and Global Conflict
Diritti animali/diritti umani: Intrecci di oppressione e liberazione - Animal Rights/Human Rights:...
Quest'opera accessibile e all'avanguardia offre un...
Diritti animali/diritti umani: Intrecci di oppressione e liberazione - Animal Rights/Human Rights: Entanglements of Oppression and Liberation
Diritti animali/diritti umani: Intrecci di oppressione e liberazione - Animal Rights/Human Rights:...
Quest'opera accessibile e all'avanguardia offre un...
Diritti animali/diritti umani: Intrecci di oppressione e liberazione - Animal Rights/Human Rights: Entanglements of Oppression and Liberation
Oppressione degli animali e capitalismo: 2 volumi . - Animal Oppression and Capitalism: 2 Volumes...
La maggior parte delle narrazioni tradizionali...
Oppressione degli animali e capitalismo: [2 volumi]. - Animal Oppression and Capitalism: [2 Volumes]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)