Opportunismo strategico: Cosa funziona in Africa: Dodici fondamenti per il successo della conservazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Opportunismo strategico: Cosa funziona in Africa: Dodici fondamenti per il successo della conservazione (John Huntley Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Strategic Opportunism: What Works in Africa: Twelve Fundamentals for Conservation Success

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero fornisce una sintesi di sei progetti, in dieci Paesi, ciascuno dei quali è stato sostenuto per due o più decenni, e che illustrano come il successo possa essere raggiunto indipendentemente dai sistemi di governance, dalla ricchezza di una nazione o dalla cultura.

Vengono presentati racconti dettagliati sulle personalità chiave che hanno concepito, condotto e concluso i progetti a lungo termine: storie personali di visione, fallimento, frustrazione e persistenza che alla fine hanno portato al successo. I casi di studio sono molto diversi tra loro per geografia e obiettivi.

L'impegno individuale per riscoprire le ultime popolazioni superstiti di zibellino gigante nei boschi di miombo dell'Angola centrale, attraverso la cattura, la traslocazione e la creazione di robuste mandrie riproduttive di questa magnifica antilope, contrasta con il programma di tre decenni, finanziato in modo massiccio e con oltre cento partecipanti, che ha invertito la perdita annuale di 455 000 uccelli marini da un'isola subantartica a causa della predazione da parte dei gatti selvatici. Allo stesso modo, la lungimiranza degli ecologisti dello Zimbabwe e della Namibia nel porre le comunità rurali al centro dei programmi di conservazione, valorizzando le popolazioni di fauna selvatica e i benefici per le popolazioni locali, ha trasformato un problema di degrado del territorio in una soluzione socio-ecologica. In dieci Paesi, la creazione di capacità di raccolta botanica, documentazione e gestione degli erbari si è estesa a un progetto globale per inserire la base di conoscenze sulla flora africana in un sistema di dati elettronici accessibile a ricercatori e pianificatori della conservazione anche negli angoli più remoti del continente.

Nessuno di questi progetti ha avuto risultati immediati. Ognuno di essi ha richiesto capacità di leadership che combinavano visione, generosità di spirito, tempismo fortuito e sfruttamento di opportunità inaspettate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031248825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:142

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecologia dell'Angola - Biomi terrestri ed ecoregioni - Ecology of Angola - Terrestrial Biomes and...
Questo è un libro ad accesso libero. L'Angola...
Ecologia dell'Angola - Biomi terrestri ed ecoregioni - Ecology of Angola - Terrestrial Biomes and Ecoregions
Opportunismo strategico: Cosa funziona in Africa: Dodici fondamenti per il successo della...
Questo libro ad accesso libero fornisce una...
Opportunismo strategico: Cosa funziona in Africa: Dodici fondamenti per il successo della conservazione - Strategic Opportunism: What Works in Africa: Twelve Fundamentals for Conservation Success

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)