Opporre il potere: costruire alleanze di opposizione nelle autocrazie elettorali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Opporre il potere: costruire alleanze di opposizione nelle autocrazie elettorali (Jiayun Ong Elvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle alleanze di opposizione nelle autocrazie elettorali, illustrandone i punti di forza e di debolezza, ma manca di un'esplorazione completa degli approcci alternativi e dei diversi contesti politici.

Vantaggi:

Offre una comprensione approfondita delle alleanze di opposizione, dei loro punti di forza, come la condivisione delle risorse e la maggiore visibilità dei candidati, e spiega l'importanza di un fronte unificato contro i partiti al potere.

Svantaggi:

Si limita a pochi Paesi selezionati, non copre approcci alternativi alla costruzione dell'opposizione e fatica a esaminare in modo approfondito i diversi contesti politici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Opposing Power: Building Opposition Alliances in Electoral Autocracies

Contenuto del libro:

Opposing Power sostiene che la percezione della vulnerabilità del regime e della dipendenza reciproca da parte dell'élite dell'opposizione ne determina gli sforzi per costruire alleanze di opposizione. Quando le autocrazie elettorali sono costantemente dominanti, i partiti di opposizione evitano di costruire alleanze vere e proprie.

Nel migliore dei casi, si coordinano per assegnare un solo candidato dell'opposizione da contrapporre al candidato dell'incumbent in ogni distretto elettorale subnazionale, per evitare di dividere il voto dell'opposizione. Tuttavia, quando più eventi debilitanti per il regime si verificano in un breve periodo di tempo, spingendo l'incumbent sull'orlo del baratro, le élite dell'opposizione aumentano le loro aspettative di vittoria, galvanizzando gli sforzi per accettare compromessi costosi per costruire alleanze e rovesciare l'incumbent dal potere. Naturalmente, i leader dei partiti di opposizione costruiscono alleanze solo se si aspettano di dipendere l'uno dall'altro per raggiungere la vittoria.

Se percepiscono di poter ottenere la vittoria da soli, è improbabile che costruiscano alleanze, perché vogliono evitare i loro costosi investimenti. Opposing Power dimostra questa teoria attraverso due coppie di casi di studio a confronto nell'Asia orientale e sudorientale: tra le Filippine e la Corea del Sud alla fine degli anni '80 e tra la Malesia e Singapore dal 1965 al 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472038886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opporre il potere: costruire alleanze di opposizione nelle autocrazie elettorali - Opposing Power:...
Opposing Power sostiene che la percezione della...
Opporre il potere: costruire alleanze di opposizione nelle autocrazie elettorali - Opposing Power: Building Opposition Alliances in Electoral Autocracies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)