Oppenheimer: L'intelletto tragico

Punteggio:   (3,9 su 5)

Oppenheimer: L'intelletto tragico (Charles Thorpe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha avuto un'accoglienza contrastante: alcuni recensori ne hanno lodato la profondità informativa e la rappresentazione coinvolgente della storia contemporanea, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di un'inclusione completa dei contributi scientifici di Oppenheimer e per essere stato messo in ombra da una biografia più recente.

Vantaggi:

Esplorazione informativa e approfondita dell'argomento; coinvolgente per i lettori interessati alla storia contemporanea e alla vita di Robert Oppenheimer.

Svantaggi:

Manca un'attenzione sufficiente al lavoro scientifico di Oppenheimer, che lo fa sembrare incompleto; percepito come inferiore alla biografia concorrente di Ray Monk.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oppenheimer: The Tragic Intellect

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui il Progetto Manhattan era sinonimo di scienza su larga scala, il fisico J. Robert Oppenheimer (1904-67) rappresentava il nuovo potere socioculturale dell'intellettuale americano. Catapultato alla fama come direttore del laboratorio di armi atomiche di Los Alamos, Oppenheimer occupò una posizione chiave nel patto tra scienza e Stato che si sviluppò dopo la Seconda guerra mondiale. Tracciando la costruzione - e la disfatta - dell'identità scientifica di Oppenheimer durante la guerra e nel dopoguerra, Charles Thorpe illustra le lotte sul ruolo dello scienziato in relazione alle armi nucleari, allo Stato e alla cultura.

Elegante biografia intellettuale, Oppenheimer traccia una mappa dei cambiamenti nei ruoli degli scienziati e degli intellettuali nell'America del XX secolo, rivelando infine le trasformazioni della persona di Oppenheimer che coincisero con il cambiamento degli atteggiamenti verso la scienza nella società.

"Questo è un libro straordinariamente ben studiato, piacevole da leggere e che si distingue per l'alta qualità delle sue osservazioni e dei suoi giudizi. Sarà di particolare interesse per gli studiosi di storia moderna, ma i lettori non specialisti apprezzeranno la chiarezza con cui Thorpe affronta i più comuni fraintendimenti sul suo soggetto."--Graham Farmelo, Times Higher Education Supplement "Una nuova affascinante prospettiva.... Il libro di Thorpe fornisce la migliore prospettiva per comprendere gli anni di Oppenheimer a Los Alamos, che sono stati cruciali, dopo tutto, non solo per la sua vita ma, nel bene e nel male, per la storia dell'umanità."--Catherine Westfall, Nature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226798462
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oppenheimer: L'intelletto tragico - Oppenheimer: The Tragic Intellect
In un'epoca in cui il Progetto Manhattan era sinonimo di scienza su larga scala, il...
Oppenheimer: L'intelletto tragico - Oppenheimer: The Tragic Intellect
Sociologia in tempi post-normali - Sociology in Post-Normal Times
La pandemia Covid-19 e gli sconvolgimenti del cambiamento climatico sono caratteristiche dei...
Sociologia in tempi post-normali - Sociology in Post-Normal Times
Necrocultura - Necroculture
In questo libro, l'autore si ispira agli scritti di Karl Marx sull'alienazione e alla concezione di Erich Fromm sulla necrofilia per comprendere questi...
Necrocultura - Necroculture
Sociologia in tempi post-normali - Sociology in Post-Normal Times
La pandemia Covid-19 e gli sconvolgimenti del cambiamento climatico sono caratteristiche dei...
Sociologia in tempi post-normali - Sociology in Post-Normal Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)